Primeira Liga, 19/a giornata: il Benfica perde, il Porto no e riapre il campionato. Ok lo Sporting Lisbona, male lo Sporting Braga

-

Nonostante la diciannovesima giornata di Primeira Liga sia stata giocata su più giorni, da venerdì 27 gennaio a giovedì 2 febbraio, a causa della parentesi della Taça da Liga, non sono di certo mancati i colpi di scena in un torneo che rischia di accendersi ulteriormente nelle prossime settimane: ad aprire il turno di campionato è stato il consueto anticipo del venerdì che ha visto il Belenenses trionfare in trasferta sul Boavista grazie al gol decisivo di Diogo, che concede ulteriore tranquillità in classifica ai suoi.

Al sabato la sorpresa di giornata, nonostante i pareggi di Nacional e Arouca (gara terminata 1-1) e di Vitória Guimarães e Marítimo, che invece non sono andati oltre lo 0-0, è stato il Tondela, che grazie alle preziosissime reti di Osorio ed Eli è riuscito a battere la matricola Chaves muovendo la classifica in zona retrocessione, ricompattando una situazione che rischiava di degenerare; situazione analoga succede nelle zone nobili della graduatoria, con le vittorie del Porto (2-1 in trasferta sull’Estoril) e dello Sporting Lisbona (impostosi per 4-2 sul Paços Ferreira), che nel frattempo riducono lo svantaggio dalla prima posizione mettendo pressione al Benfica.

La capolista Benfica entra in scena solo nella serata di lunedì e, nonostante i presupposti, è il Vitória Setúbal ad assicurarsi i tre punti poichè, seppur quello di Mitroglou e compagni sia un vero e proprio dominio, sono stati i padroni di casa a segnare con Silva la rete decisiva nel loro unico tiro in porta della partita: il campionato è ufficialmente riaperto, col Porto in prima linea per insidiare gli uomini di Rui Vitória, distanti ora un solo punto.

Insoliti i due posticipi del giovedì, che vedono Moreirense e Feirense pareggiare 1-1 dopo una gara combattutissima e il Rio Ave battere per 1-0, grazie al gol al 67′ di Rafa, lo Sporting Braga, praticamente mai entrato in partita e lontano parente di quello ammirato in questa stagione: per Fonte e compagni è la seconda sconfitta consecutiva, che rallenta ancora la loro rincorsa per un piazzamento nelle primissime posizioni.

Primeira Liga – 19/a giornata

Venerdì 27 gennaio

Boavista-Belenenses  0-1  57′ Diogo

Sabato 28 gennaio

Tondela-Chaves  2-0  22′ Osorio, 45′ Eli
Nacional-Arouca  1-1  84′ Coelho (A), 90’+4′ rig. Agra (N)
Vitória Guimarães-Marítimo  0-0
Estoril-Porto  1-2  83′ rig. Silva (P), 90′ Corona (P), 90’+3′ Dankler (E)
Sporting Lisbona-Paços Ferreira  4-2  12′ rig. Silva (S), 32′ Dost (S), 35′ Martins (S), 50′, 76′ Whelton (P), 78′ Dost (S)

Lunedì 30 gennaio

Vitória Setúbal-Benfica  1-0  21′ Silva

Giovedì 2 febbraio

Moreirense-Feirense  1-1  37′ Roberto (M), 58′ Fabinho (F)
Rio Ave-Sporting Braga  1-0  67′ Rafa

CLASSIFICA PRIMEIRA LIGA

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!