Coppa d’Africa 2017 – Il sapore della vittoria e della qualificazione: RD del Congo e Marocco ai quarti

-

Doveva essere uno dei gironi più scontati e più semplici da decifrare, eppure non è stato così: il Girone C della Coppa d’Africa 2017 si è dimostrato equilibratissimo e tutte e quattro le squadre hanno avuto la possibilità di raggiungere la qualificazione al turno successivo nella terza e ultima gara prevista.

Ipoteca la prima posizione in classifica la Repubblica Democratica del Congo, che si impone per 3-1 sul Togo: senza particolari difficoltà i congolesi sono riusciti a segnare due reti, poi i togolesi, per giunta nel loro momento di massima difficoltà, sono riusciti a trovare con Laba il gol che ha riaperto la partita, assolutamente da vincere per raggiungere la qualificazione; a chiudere la pratica ci ha pensato però M’Poku all’80’, che con una magistrale punizione ha spento le speranze di passaggio del turno per Adebayor (praticamente l’ultimo ad arrendersi dei suoi) e compagni.

Molto più tirata la sfida tra Marocco e Costa d’Avorio, con una delle due squadre condannata all’eliminazione, e terminata 1-0 proprio in favore dei marocchini, che avevano a disposizione due risultati su tre per raggiungere i quarti di finale: primo tempo equilibrato, con la compagine marocchina che reclama per la traversa su punizione centrata da Fajr, mentre quella ivoriana è trascinata dalle giocate di Kalou, che tuttavia non riesce a essere decisivo; la gara si spacca però nella seconda frazione di gioco, quando il Marocco trova con Alioui al 64′ il gol che decide la sfida e che permette ai suoi di qualificarsi al turno successivo.

MAROCCO-COSTA D’AVORIO 1-0 (0-0)

Marocco (5-3-2): Munir; Dirar, Benatia, da Costa, Saïss, Mendyl; El Ahmadi, Boussoufa, Fajr (83′ Obbadi); En-Nesyri, Bouhaddouz (42′ Alioui)(90’+2′ Boautaïb). A disp.: Bounou, El Kharroubi, Chafik, El-Arabi, Rherras, Ait Bennasser, El Kaddouri, Atouchi, Carcela. All.: Renard.
Costa d’Avorio (4-3-3): Gbohouo; Aurier, Bailly, Deli, Kanon; Doukouré (52′ Seri), Dié, Kessié (85′ Gradel); Zaha (75′ Kodjia), Bony, Kalou. A disp.: Sayouba, Pepe, N’Guessan, Koné, Angban, Sio, Traoré, Bagayoko, Sangaré. All.: Dussuyer.
Arbitro: Neant Alioum (Camerun).
Marcatori: 64′ Alioui (M).
Note – Ammoniti: Benatia, El Ahmadi, Munir (M); Bailly, Zaha (C).

TOGO-REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 1-3 (0-1)

Togo (4-4-2): Tchagouni (24′ Mensah); Gakpé, Akakpo, Ouro-Akoriko, Dakonam; Dossevi, (67′ Laba) Lalawelé, Ayité, Bebou; Boaukari (78′ Romao), Adebayor. A disp.: Agassa, Atchou, Ouro-Sama, Mamah, Agbegniadan, Bossou, Koulon, Segbefia, Eninful. All.: Le Roy.
Repubblica Democratica del Congo (4-2-3-1): Matampi; Mutambala, Bokadi, Tisserand, Issama; Mbemba, Kebano (59′ M’Poku); Kabananga (83′ Bokila), Bolingi, Mubele (67′ Botaka); Mulumbu. A disp.: Bakambi, N’Sakala, Mbokani, Mulumba, Kudimbana, Kiassumbua. All.: Ibenge.
Arbitro: Malang Diedhiou (Senegal).
Marcatori: 29′ Kabananga (R), 54′ Mubele (R), 69′ Laba (T), 80′ M’Poku (R).
Note – Ammoniti: nessuno.

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!