Coppa d’Africa 2017 – Algeria, il pari col Senegal non basta a evitare l’eliminazione. Ai quarti di finale ci va la Tunisia

-

La Coppa d’Africa 2017 non smette di regalare emozioni e colpi di scena e, dopo la prematura eliminazione del Gabon avvenuta ieri, questa sera la stessa sorte è toccata all’Algeria, capace di collezionare un solo punto nelle prime due gare del Girone B: l’impegno contro il Senegal, già qualificato ai quarti di finale, non era dei più proibitivi ma gli algerini (che comunque non erano padroni del loro destino in quanto la Tunisia, oltre ad avere due punti in più in classifica, si era anche aggiudicata lo scontro diretto, motivo per il quale la qualificazione per i ragazzi di Leekens poteva essere raggiunta solo in caso di concomitante sconfitta dei tunisini) non sono riusciti ad andare oltre il 2-2 contro la selezione di Cissé, vedendosi rimontare le due reti di Slimani dai gol di Diop e Sow.

A qualificarsi ai quarti di finale, anche in virtù del passo falso di Ghoulam e compagni, è la Tunisia, che ottiene la seconda vittoria nella competizione (dopo quella sulla compagine algerina) sbarazzandosi per 4-2 dello Zimbabwe: i tunisini, dimostratisi molto più cinici degli avversari, erano chiamati a ottenere i tre punti per cercare di superare uno dei gironi più duri ed equilibrati della manifestazione e forse proprio per questo motivo sono entrati in campo motivatissimi, sbloccando la gara già al 9′ con Sliti (autore anche dell’assist che ha permesso a Msakni di siglare la rete del momentaneo 2-0 qualche minuto dopo) e chiudendo il primo tempo sul 4-1.

SENEGAL-ALGERIA 2-2 (1-1)

Senegal (4-4-2): N’Diaye K.; Ciss, Mbodji (70′ Diedhiou), Touré, N’Diaye P. K. (78′ Gueye); Sarr, N’Doye, Diop, Diamé; Konaté (90’+4′ Keita), Sow. A disp.: Diallo, Koulibaly, M’Bengue, Kouyaté, Diouf, Gassama, Saivet, N’Diaye P. S.. All.: Cissé.
Algeria (4-2-3-1): Asselah; Meftah. Mandi, Cadamuro, Ghoulam; Guédioura, Bentaleb; Mahrez, Hanni (83′ Ghezzal), Brahimi; Slimani (80′ Bounedjah). A disp.: Rahmani, Belkaroui, Mesbah, Bennacer, Benyahia, Abeid, Belkhiter. All.: Leekens.
Arbitro: Joshua Bondo (Botswana).
Marcatori: 10′ Slimani (A), 43′ Diop (S), 52′ Slimani (A), 53′ Sow (S).
Note – Ammoniti: Diedhiou (S); Bentaleb, Brahimi, Cadamuro, Ghoulam (A).

ZIMBABWE-TUNISIA 2-4 (1-4)

Zimbabwe (4-2-3-1): Mkuruva; Zvirekwi, Muroiwa, Nhamoinesu, Bhasera; Katsande, Phiri (46′ Ndoro); Billiat, Nakamba, Musona (89′ Mahachi); Mushekwi. A disp.: Bernard, Kangwa, Mhlanga, Rusike, Mawaya, Kadewere, Hadebe, Machapa, Rusike, Malajila. All.: Pasuwa.
Tunisia (4-2-3-1): Jridi; Nagguez, Ben Youssef, Abdennour, Maâloul; Ben Amor, Sassi; Khenissi, Khazri (63′ Lahmar), Sliti (83′ Azouni); Msakni (78′ Khalifa). A disp.: Mathlouthi, Ben Cherifia, Yacoubi, Dhaouadi, Kchok, Akaïchi, Boughattas, Khalil. All.: Kasperczak.
Arbitro: Denis Dembélé (Costa d’Avorio).
Marcatori: 9′ Sliti (T), 22′ Msakni (T), 36′ Khenissi (T), 42′ Musona (Z), 45′ Khazri (T), 58′ Ndoro (Z).
Note – Ammoniti: Nhamoinesu, Phiri (Z); Ben Amor, Nagguez (T).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!