Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 22/a giornata

-

Riparte il Girone C di Lega Pro con una sfida per la vetta che si fa sempre più incandescente ed equilibrata. Sono Matera e Lecce a comandare la classifica dopo il pareggio quasi inaspettato della Juve Stabia.

Il Matera espugna a fatica il Marulla di Cosenza. I calabresi passano per ben due volte in vantaggio ma vengono puntualmente raggiunti dagli avversari che, quasi a tempo scaduto, sfruttano un errore di Caccetta e trovano il gol vittoria con Negro. Ai materani risponde solo il Lecce con un secco 3-1 nei confronti del Melfi. Un successo contornato da due episodi arbitrali contestato dai salentini. I padroni di casa hanno reclamato sul gol del Melfi forse viziato da una presunta posizione irregolare segnalata dal guardalinee ma giudicata in diverso modo dal signor Paterna di Teramo. Nella ripresa invece è stato prima convalidato, poi annullato un gol a Caturano.

Rallenta la Juve Stabia in casa con il Monopoli. Nonostante il lungo dominio delle vespe, i pugliesi prima dell’intervallo approfittano di uno dei pochi errori della difesa locale e trovano la rete con Pinto. Gli stabiesi le provano tutte per sfondare la strenua resistenza avversaria e trovano solo all’81 il pareggio con Ripa, bravo a colpire di testa sul cross di Rosafio dalla sinistra. I campani vengono agganciati in classifica dal Foggia, vittorioso al Luigi Razza. Si fa subito in salita la partita dei satanelli rossoneri perché all’11 la Vibonese va in rete con Manzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’equilibrio torna al 23′ grazie a Rubin, ben servito da Maza, poi a cinque minuti dal termine del primo tempo è ancora Maza a suggerire per il vantaggio siglato da Mazzeo. La gara è vibrante, la Vibonese cerca con insistenza il pareggio, ma il Foggia la chiude con Chiricò.

Quinto posto solitario per la Virtus Francavilla dopo il 3-1 rifilato al Messina. I pugliesi riescono a vincere nonostante gli infortuni in avvio di match di Faisca e Biason, che costringono il tecnico Antonio Calabro a due sostituzioni forzate. Il Messina gioca bene per un tempo,mentre nella ripresa è obbligato a lasciare il palcoscenico ai padroni di casa. Gara soporifera e senza reti al Nicola De Simone tra Siracusa e Taranto che preferiscono spartirsi la posta in palio. La Casertana si aggiudica con un risultato all’inglese il derby con la Paganese. All’Alberto Pinto accade tutto nella rirpesa: al 54′ Ciotola al volo did estro realizza la sua prima marcatura in maglia rossoblu, al 73′ su una disattenzione ospite la Casertana si porta in avanti e De Filippo è lesto a raccogliere una ribattuta sul palo.

La Reggina ottiene tre punti importanti in chiave salvezza. La prima frazione premia il gioco calabrese e porta i locali avanti di due gol con Porcino e Coralli. La squadra del tecnico Karel Zeman però sbaglia troppo nella ripresa e permette all’Akragas di riaprire il match, costringendo i calabresi a soffrire fino al termine. Salomonico 1-1, invece, tra Fidelis Andria e Catanzaro: ospiti in vantaggio al 49′ con Sarao, lesto a ribadire in gol una respinta corta di Pop, e pari dei padroni di casa con Tartaglia, che insacca dopo che Sirri aveva respinto un colpo di testa dello stesso difensore pugliese. Finisce 1-1 il posticipo tra Unicusano Fondi e Catania in cui ha dominato l’equilibrio. Prima dell’intervallo Calderini porta in vantaggio i laziali. Gli etnei nella ripresa ci provano, sfiorano il gol in una mischia nell’area avversaria, poi trovano il pareggio dal dischetto con Mazzarani per un fallo di mano.

Lega Pro Girone C, 22/a giornata

Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 gennaio 2017
Casertana-Paganese  2-0  54′ Ciotola, 73′ De Filippo
Cosenza-Matera  2-3  37′ Caccetta (C), 45′ Negro (M), 56′ Baclet (C), 68′ Mattera (M), 87′ Negro (M)
Fidelis Andria-Catanzaro  1-1  49′ Sarao (C), 60′ Tartaglia (F)
Juve Stabia-Monopoli  1-1  45′ Pinto (M), 81′ Ripa (J)
Lecce-Melfi  3-1 21′ Doumbia (L), 27′ Caturano (L), 43′ Foggia (M), 90’+4 rig. Mancosu (L) 
Reggina-Akragas  2-1  3′ Porcino (R), 19′ Coralli (R), 64′ Gomez (A)
Siracusa-Taranto  0-0
Unicusano Fondi-Catania  1-1  45′ Calderini (U), 76′ Mazzarani (C)
Vibonese-Foggia  1-3  11′ Manzo (V), 23′ Rubin (F), 40′ Mazzeo (F), 61′ Chiricò (F)
Virtus Francavilla-Messina  3-1  5′ Triarico (V), 11′ Palumbo (M), 49′ Pastore (V), 82′ Abate (V)

La classifica dopo la 22/a giornata
Matera46
Lecce46
Juve Stabia44
Foggia44
Virtus Francavilla36
Cosenza33
Unicusano Fondi30
Fidelis Andria30
Catania29
Casertana29
Siracusa28
Monopoli27
Paganese23
Messina21
Reggina21
Akragas20
Taranto20
Catanzaro18
Melfi17
Vibonese15
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Casertana -2; Catania -7
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!