Coppa d’Africa 2017 – Tutto facile per il Senegal, la Tunisia compie l’impresa contro l’Algeria

-

La Coppa d’Africa 2017 non smette di stupire. L’Algeria, una delle principali favorite del torneo, è costretta a capitolare di fronte a un’impeccabile e accorta Tunisia, capace di approfittare delle sbavature delle Volpi del Deserto. La gara si decide nella ripresa: al 50’, la sfortunata deviazione di Mandi sul cross di Msakni dà la svolta inattesa alla partita e l’Algeria accusa il colpo e non riesce a reagire. Poi, al 63’ un erroraccio di Ghoulam, protagonista di un appoggio errato e del successivo fallo in area, concede la massima punizione che Sliti trasforma. Nel disperato assalto finale arriva il gol del neoentrato Hanni, che accorcia le distanze in pieno recupero con una botta dal limite di prima intenzione. Il 2-1 finale, quindi, permette alle Aquile di Cartagine di rientrare nei giochi dopo la sconfitta rimediata contro il Senegal; per l’Algeria, invece, qualificazione quasi compromessa.

Nessun problema, invece, per il Senegal contro lo Zimbabwe. Un 2-0 che non lascia spazio ad alcun dubbio e che lancia la Nazionale guidata da Aliou Cissé in vetta alla classifica del Girone B e al turno successivo. La gara si sblocca già al 9′: Keita fa ciò che vuole sulla fascia sinistra e fa partire un tiro-cross che trova Mané pronto sul secondo palo ad appoggiare la sfera nella porta sguarnita; poi, il raddoppio cinque minuti dopo con una perfetta punizione calciata da Saivet e sulla quale Mkuruva non può nulla. Nella ripresa il copione non cambia e i Leoni sfiorano la terza marcatura in più occasioni con Diouf, Mané, Keita e Sow, ma il punteggio rimane invariato.

ALGERIA-TUNISIA 1-2 (0-0)

Algeria (4-2-3-1): Asselah; Meftah, Mandi, Bensebaini, Ghoulam; Guedioura (90’+3 Abeid), Bentaleb; Mahrez, Ghezzal (69′ Bounedjah), Brahimi (75′ Hanni), Slimani. A disp.: Rahmani, Cadamuro, Belkeroui, Mesbah, Bennacer, Benyhaia, Belkhiter. All.: Leekens.
Tunisia (4-4-2): Mathlouthi (87′ Jeridi); Naguez, Ben Youssef, Abdennour, Maaloul; Khazri (73′ Ali Yacoubi), Ben Amor, Sassi, Sliti; Akaichi (78′ Khenissi), Msakni. A disp.: Ben Cherifia, Boughattas, Kchouk, Dhaouadi, Lahmar, Azouni, Mathlouthi, Khalil, Khalifa. All.: Kasperczak.
Arbitro: Bernard Camille (Seychelles).
Marcatori: 50′ aut. Mandi (A), 66′ rig. Sliti (T), 90’+1 Hanni (A).
Note – Ammoniti: Ghoulam (A); Maaloul (T).

SENEGAL-ZIMBABWE 2-0 (2-0)

Senegal (4-4-2): Diallo; Gassama, Kara, Koulibaly, M’Bengue; Saivet, Kouyaté (85′ Ch. Ndoye), Gueye, Keita; Mané (90′ Sarr), Diouf (62′ Sow). A disp.: K. N’Diaye, S. N’Diaye, Diedhiou, Diamé, Konaté, Touré, P. Diop, P.A. N’Diaye, Ciss. All.: Cissé.
Zimbabwe (4-2-3-1): Mkuruva; Zvirekwi, Muroiwa, Nhamoinesu, Bhasera; Katsande, Nakamba; Mahachi (46′ Ndoro), Billiat, T.M. Rusike (46′ E. Rusike); Mushekwi (83′ Malajila). A disp.: Bernard, Mawaya, Phiri, Kangwa, Hadebe, Musona, Mhlanga, Kadewere, Machapa. All.: Pasuwa.
Arbitro: Rédouane Jiyed (Marocco).
Marcatori: 9′ Mané, 14′ Saivet.
Note – Ammoniti: Kouyaté, Gassama (S); Malajila (Z).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!