Coppa d’Africa 2017 – Il Camerun vince e vola in testa al Girone A, ancora un pari per il Gabon

-

Ancòra grandi emozioni nella Coppa d’Africa 2017. Nulla da fare per il Gabon: le Pantere pareggiano anche la seconda gara del Girone A fermate questa volta da un arcigno e, in certi momenti, fortunato Burkina Faso. Nonostante la spinta veemente e la pressione degli anfitrioni, a portarsi in vantaggio è stata la Nazionale guidata da Duarte: errore di Obiang al 23’ e contropiede finalizzato da Nakoulma con un intelligente tocco che beffa il portiere Ovono e il rientro di due difensori. Il Gabon, comunque, riesce a raddrizzare il risultato al 37’ su calcio di rigore conquistato e trasformato da Aubameyang, alla sua seconda marcatura personale in questa competizione. Brutte notizie, invece, per lo juventino Mario Lemina, bloccato da un infortunio (rimediato nella gara d’esordio) alla schiena e pare anche a un piede che, molto presumibilmente, gli impedirà di giocare quel che resta del torneo.

La Guinea-Bissau sfiora l’impresa, ma deve cedere nella ripresa alla rimonta del Camerun. I Licaoni chiudono la prima frazione in vantaggio sul blasonati Leoni Indomabili grazie a un contropiede meraviglioso condotto da Piqueti: partito dalla propria trequarti con un sombrero, scarta tre uomini prima di piazzare un missile all’incrocio. Gli uomini guidati da Broos, nonostante il predominio in termini di possesso palla, faticano in attacco nel primo tempo mostrando una manovra davvero troppo sterile per poter impensierire concretamente l’aggueritissima difesa della Guinea-Bissau. Il Camerun, però, ribalta il risultato nella ripresa: prima, con una staffilata da fuori area del centrocampista Siani; poi, è Ngadeu, con un destro dal limite dell’area, a concludere la rimonta e regalare i tre punti ai suoi. Adesso, il Camerun è in testa al raggruppamento con 4 punti seguìto da Burkina Faso e Gabon a quota 2.

GABON-BURKINA FASO  1-1 (1-1)

Gabon (4-2-3-1): Ovono; Palun, Appindangoyé, Ecuele, Obiang (34′ Zé Ondo); Tandjigora (66′ Ngouali), Ndong; Biyogo Poko (75′ Angoue), Evouna, Bouanga; Aubameyang. A disp.: Mfa Mezoui, Bitséki Moto, Obambou, Madinda, Kanga, Mbigui, Ondo Biyoghé, Wachter. All.: Camacho.
Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Malo, Dayo, Koné, Coulibaly; Kaboré, A.R. Traoré; Zongo (54′ B. Traoré), Pitroipa (11′ Nakoulma), A. Traoré (77′ Sare); Diawara. A disp.: Sawadogo, Sanou, Paro, Guira, Koanda, Bancé, Cyrille, Touré. All.: Duarte.
Arbitro: Bakary Papa Gassama (Gambia).
Marcatori: 23′ Nakoulma (B), 38′ rig. Aubameyang (G).
Note – Ammoniti: Koffi (B)

CAMERUN-GUINEA-BISSAU  2-1 (0-1)

Camerun (4-4-2): Ondoba; Fai, Ngadeu, Teikeu, Oyongo; Bassogog, Mandjeck (65′ Nkoulou), Siani, N’Jie (46′ Toko); Moukandjo, Aboubakar (65′ Ndip Tambe). A disp.: Goda, Bokwe, Mabouka, Zoua, Salli, Boya, Djoum, Djedei, Ngwem. All.: Broos. 
Guinea-Bissau (4-2-3-1):
Jonas; T. Dabó, Rudinilson, Juary, Candé; Nanissio, Santos; Brito (66′ Sami), Zezinho, Piqueti (50′ Idrissa); Mendy (81′ Camará). A disp.: Papa Fall, R. Dabó, Emmanuel, Saná, Eridson, Bocundji, Soares, João Mário, Aldair. All.: Candé.
Arbitro: 
Youssef Essrayri (Tunisia).
Marcatori:
13′ Piqueti (G), 61′ Siani (C), 78′ Ngadeu (C).
Note – Ammoniti:
Mandjeck (C), Juary (G)

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!