Super League greca, recupero 1/a giornata: Yaya Banana fa scivolare il Pana, l’Olympiakos vince al 90′, Xanthi da sogno

-

Dopo circa quattro mesi di attesa, quella che originariamente era la prima giornata di Super League ha finalmente trovato il suo svolgimento. Dopo la sospensione del campionato imposta dal fu ministro dello sport Stavros Kontonis, le prime due giornate vengono finalmente giocate in questo inizio di gennaio. L’Olympiakos trova la vittoria all’ultimo minuto proprio grazie a quell’uomo che fu essenziale nell’esordio dei biancorossi a settembre: Marko Marin. Nonostante un bravo Donnarumma, l’Asteras Tripolis alza bandiera bianca proprio all’ultimo a causa del gol del tedesco, che fa il paio con una conclusione magistrale nel sette da parte di Kostas Fortounis, da cui parte la rimonta degli uomini di Paulo Bento, andati sotto col rigore di Pablo Mazza alla mezz’ora.

Incredibilmente, continua anche la striscia positiva dello Xanthi di Razvan Lucescu, ormai imbattuto da undici giornate consecutive e secondo solitario in classifica. La partita del Kaftanzogleio contro l’Iraklis la decide, guarda caso, Hamza Younès, che aggancia Ideye Brown in testa alla classifica dei marcatori con nove reti segnate. Parte del merito del gol va a Triadis, che smarca di petto il bomber tunisino, che resiste alla marcatura di Stamou e buca Huanderson. Un altro assist firmato dal giocatore nato in Germania: nonostante le risicate presenze da titolare è stato tra i più incisivi della sua squadra. Da segnalare il rigore sbagliato da Vasilakakis durante il primo tempo, un episodio che non macchia una stagione colossale.

Dalla squadra più concreta e continua della Super League, a una che fa della discontinuità il suo marchio di fabbrica stagionale. Il Panathinaikos vede sfumare il secondo posto incappando in una sconfitta di misura, ma meritata, a Creta contro il Platanias, che porta a casa i tre punti grazie all’intuizione di Yaya Banana, che scavalca Vlachodimos in uscita con un pallonetto su azione da calcio piazzato. La prestazione più fiacca della gestione Ouzounidis, molto simile alle ultime uscite sotto Stramaccioni: poca fantasia, poche occasioni e poca gamba in tutti i reparti. Paraschos si gode la seconda vittoria consecutiva e si porta a +9 sulla zona rossa.

Il Panionios si mangia le mani, poiché, se è vero che aggancia i verdi al terzo posto, avrebbe potuto ambire al podio solitario, ma il PAS Giannina pone il veto a Nea Smyrni pareggiando nel finale di gara. Un 1-1 garantito dalla rasoiata dai 35 metri di Themis Tzimopoulos, che sorprende Gianniotis insaccandosi alla base del secondo palo, e dal gol clamoroso di Karim Ansarifard, che stoppa il pallone sulla linea di fondo e lo spedisce in porta con un mirabile tiro a giro. Quarto turno senza vittorie per Petrakis ma la zona Europa resta a un passo, mentre i ragazzi di Milojević centrano il sesto utile di fila.

Buon periodo anche per il PAOK, che centra la terza vittoria di fila contro il Levadiakos grazie al gol di testa da parte di Pelkas su cross di Djalma Campos. A Levadia si rivede quel PAOK sprecone e poco concreto che sembrava ormai in archivio: grande pressione, mole di gioco e tante occasioni, ma poco cinismo nel concretizzarle. Stesso discorso per l’AEK, che si accontenta di uno 0-0 contro il Panetolikos, pur surclassandolo per occasioni da gol, tutte tenute a bada dalla difesa ospite e da Kyriakidis. I capitolini corrono qualche rischio coi contropiedi orientati verso Clésio, due volte vicino al colpo che non ti aspetti.

Scendendo in classifica, Kerkyra e Atromitos impattano sull’1-1 garantito dal gol di Kontos, che mette a sedere l’uomo in area e buca Gorbunov, e da quello di Le Tallec, che aggredisce il primo palo e insacca di piatto il cross di Limnios. Ultimo ma non ultimo, il Larissa porta a casa lo scontro salvezza contro il Veria in rimonta con un uomo in meno: apre le danze l’accentramento e tiro di Toni Calvo, poi il gol all’esordio di Pablo Gállego e il rigore firmato da Thomas Nazlidis. La banda cremisi mette cinque punti tra sé e la zona rossa, che ospita il Veria da praticamente tutta la stagione.

 

martedì 3/1

Iraklis Salonicco-Xanthi  0-1  58′ Younès
Levadiakos-PAOK Salonicco  0-1  84′ Pelkas

mercoledì 4/1

Kerkyra-Atromitos  1-1  5′ Kontos (K), 9′ Le Tallec (A)
Larissa-Veria  2-1  45′ Toni Calvo (V), 54′ Pablo Gállego (L), 81′ rig. Nazlidis (L)
AEK Atene-Panetolikos  0-0
Olympiakos Pireo-Asteras Tripolis  2-1  27′ rig. Mazza (A), 54′ Fortounis (O), 90’+3 Marin (O)

giovedì 5/1

Panionios-PAS Giannina  1-1  43′ Ansarifard (Pio), 79′ Tzimopoulos (Pas)
Platanias-Panathinaikos  1-0  74′ Yaya Banana

Classifica Super League (due partite da recuperare)

Olympiakos 34; Xanthi 25; Panathinaikos e Panionios 22; AEK 21; PAOK (-3) 20; PAS Giannina 19; Atromitos 18; Platanias 17; Panetolikos 16; Kerkyra e Larissa 13; Levadiakos e Asteras Tripolis 12; Veria 8; Iraklis 7

Classifica marcatori

9 reti – Ideye Brown (Olympiakos) e Hamza Younès (Xanthi)
6 reti – Pedro Conde (PAS Giannina)
5 reti – Marcus Berg (Panathinaikos) e Karim Ansarifard (Panionios)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!