Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 21/a giornata

-

La 21/a giornata del Girone C di Lega Pro ha visto tre vittorie casalinghe, tra le quali quella del Messina contro la Reggina nel derby dello stretto, quattro trionfi in trasferta e tre pareggi poveri di gol, tra cui l’1-1 del Matera contro la Paganese allo stadio Marcello Torre.

Anche dopo il pareggio in campo ostile, il Matera è sempre in testa alla classifica, con accanto il Lecce e la Juve Stabia a quota 43 punti; mentre la Paganese continua i risultati positivi in casa e raggiunge i 23 punti, attendendo adesso il derby con la Casertana. Maikol Negro del Matera è quinto nella classifica dei marcatori dell’attuale stagione di Lega Pro, avendo realizzato 12 reti in queste 21 gare.
Vittoria in trasferta, invece, per la Juve Stabia, che batte 1-2 il Melfi di mister Bitetto. A inizio gara è Lisi ad aprire le danze, con la sua rete al 6′, poi calma piatta fino all’intervallo; all’inizio della ripresa, Rosafio segna il gol del raddoppio. Il Melfi tenta l’impresa nel secondo tempo, ma riesce solo a segnare una rete all’82’, grazie a Obeng. Le Vespe si posizionano momentaneamente prime accanto al Matera e al Lecce.

Trionfo in campo ostile anche per il Lecce, che vince contro l’Akragas 0-2. Vittoria sofferta per i salentini, che riescono a segnare solo nel secondo periodo di gioco. Espulsione per doppia ammonizione per Cosenza e rigore per i siciliani: Palmiero tira alto. Anche se in dieci, il Lecce trova il raddoppio con Pacilli su assist di Caturano, il quale si trova per ora secondo nella classifica dei marcatori della Lega Pro con 14 reti in 21 gare, superato solo da Forte della Lucchese (15 gol).
Il Foggia si impone 3-0 contro il Siracusa al Pino Zaccheria, in virtù delle reti di Coletti, Agnelli e Mazzeo. Con questo bel risultato il Foggia resta quarto in classifica, ma sale a 41 punti; mentre il Siracusa rimane in nona posizione con 27 punti, in attesa del prossimo scontro contro il Taranto.

Termina 0-3 tra Taranto e Cosenza, invece, all’Erasmo Iacovone. Al minuto 20, fallo di mano di Pambianchi, espulsione e rigore per il Cosenza, che segna con Statella e sblocca la gara. Poi ci pensano Gambino e Baclet a siglare definitivamente la vittoria, contro un Taranto inerme. Il Cosenza sale adesso a quota 33, raggiungendo la Virtus Francavilla al quinto posto. Resta a quota 19 il Taranto, che ritorna nuovamente in zona playout.
Pareggio privo di gol, invece, tra il Catanzaro e la Virtus Francavilla. Un risultato, in realtà, giusto per una gara abbastanza equilibrata come questa. Espulsione al 90′ per Prezioso per doppia ammonizione. È il quarto pareggio consecutivo per le Aquile di Calabro e il quinto risultato utile per gli uomini di Zavettieri, che sfideranno la Fidelis Andria nel prossimo turno di campionato.

Vittoria casalinga per l’Unicusano Fondi contro la Vibonese, in virtù della rete di Varone al 51′. Espulsione diretta al 90′ per Saraniti, colpevole di qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara. Raggiunge 29 punti l’Unicusano, mentre la Vibo rimane in ultima posizione, a quota 15 punti. Gli uomini di Costantino giocheranno la prossima gara contro il Foggia, mentre l’Unicusano Fondi sfiderà il Catania.
Si conclude 0-0 tra il Catania e la Fidelis Andria. Dal 68′ Andria in dieci uomini per l’espulsione di Piccinni: fallo da ultimo uomo su Mazzarani e cartellino rosso diretto per il giocatore della Fidelis. Gara entusiasmante principalmente nel secondo tempo. Il Catania di mister Rigoli fallisce un calcio di rigore e, nonostante l’uomo in più, non riesce a imporsi contro un’ottima Fidelis Andria.

Monopoli-Casertana termina 2-3 allo stadio Veneziani. A decidere la partita sono le reti di Giannone e Corado, aiutate dall’autogol di Balestrero. Rimangono vani i gol realizzati da Pinto e Mavretić per la squadra di Diego Zanin. Montini del Monopoli è ottavo nella classifica dei marcatori di questa stagione di Lega Pro, avendo segnato fino a ora 11 reti.
Il derby dello stretto, invece, si conclude con la vittoria 2-0 del Messina contro la Reggina di mister Zeman. Risultato meritato per i peloritani, dopo un primo tempo ricco di occasioni importanti e un secondo molto più concreto: a decidere la partita sono le reti di Bruno e di Milinković. Nel post gara, il mister Cristiano Lucarelli esprime il proprio parere, elogiando le qualità dei suoi e mettendo in evidenza anche i punti deboli sui quali bisogna ancora lavorare.

Lega Pro Girone C, 21/a giornata

Giovedì 29 dicembre 2016
Akragas-Lecce  0-2  58′ Caturano, 68′ Pacilli
Catania-Fidelis Andria  0-0
Catanzaro-Virtus Francavilla  0-0
Foggia-Siracusa  3-0  29′ Coletti, 34′ Agnelli, 51′ Mazzeo
Melfi-Juve Stabia  1-2  6′ Lisi (J), 47′ Rosafio (J), 82′ Obeng (M)
Messina-Reggina  2-0  73′ Bruno, 82′ Milinković
Monopoli-Casertana  2-3  14′ Giannone (C), 42′ Pinto (M), 87′ aut. Balestrero (M), 90’+3 Corado (C), 90’+6 Mavretić (M)
Paganese-Matera  1-1 37′ Ingrosso (M), 62′ Herrera (P)
Taranto-Cosenza  0-3  21′ rig. Statella, 34′ Gambino, 69′ Baclet
Unicusano Fondi-Vibonese  1-0  51′ Varone

La classifica dopo la 21/a giornata
Matera43
Juve Stabia43
Lecce43
Foggia41
Cosenza33
Virtus Francavilla33
Unicusano Fondi29
Fidelis Andria29
Catania28
Siracusa27
Casertana26
Monopoli26
Paganese23
Messina21
Akragas20
Taranto19
Reggina18
Catanzaro17
Melfi17
Vibonese15
Penalizzazioni: Melfi, Unicusano Fondi -1; Casertana -2; Catania -7
Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!