Coppa Italia – Verona pericoloso solo all’inizio, il monologo del Bologna finisce 4-0

-

L’ultima gara del quarto turno di Coppa Italia vede la capolista di Serie B, il Verona, ospitata dal Bologna; in palio ci sono gli ottavi di finale contro l’Inter. Al Dall’Ara illude un palo iniziale di Ganz, al culmine di un grande avvio gialloblù. Dalla mezz’ora solo Bologna, a segno con Di Francesco, Krafth e per due volte Mounier.

Nelle prime battute sembra prevalere leggermente il Verona, migliore nelle ripartenze e abile in costruzione. Il buon avvio è anche testimoniato dal palo colpito da Ganz dopo pochi minuti, al termine di una delle tante pregevoli azioni dei gialloblù. I padroni di casa non sono inesistenti, anzi, in una manciata di occasioni riescono ad arrivare dalle parti di Coppola e attorno a metà frazione sembrano aver neutralizzato definitivamente il sorprendente avvio gialloblù. Non a caso il vantaggio emiliano arriva proprio in questo momento, più precisamente al 31′, grazie a Di Francesco e al suo tiro dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Bologna-Hellas Verona 1-0. Nei minuti restanti il ritmo sembra abbassarsi, mentre i gialloblù provano vanamente ad abbozzare una reazione, ma dietro l’angolo vi è il raddoppio dei Felsinei. È infatti Mounier ad appoggiare in rete al 39′, dopo una grande intuizione di Destro, che però mette in luce tutti i limiti difensivi degli ospiti: Bologna-Hellas Verona 2-0.

A impostare ora sono solo i rossoblù, che infatti creano più di un’occasione nei primi minuti di ripresa. Solo verso l’ora di gioco gli scaligeri provano timidamente a sporgersi in avanti, con i bolognesi che abbassano vertiginosamente il ritmo. La gestione dei padroni di casa coincide con una netta diminuzione delle occasioni create, ma garantisce un maggior controllo degli avversari, che nel frattempo si sono necessariamente spostati in avanti seppur con scarsi risultati. Il Verona non assume mai un carattere remissivo o di rassegnazione, ma non riesce proprio, nonostante i tanti giocatori offensivi sul terreno di gioco, a riproporre nemmeno una brutta copia di quel forcing imposto a inizio gara. La partita si chiude definitivamente all’86’, quando il traversone di Krafth trova libero in mezzo Mounier, che di testa firma la doppietta: Bologna-Hellas Verona 3-0. È proprio Krafth, appena cinque minuti dopo, a chiudere le marcature, trovando l’angolo opposto con un preciso piatto destro: Bologna-Hellas Verona 4-0.

BOLOGNA-HELLAS VERONA 4-0 (2-0)

Bologna (4-3-3): Gomis 6.5; Krafth 7.5, Gastaldello 7, Oikonomou 6.5, Mbaye 6; Donsah 6 (67′ Džemaili 6), Nagy 6.5, Pulgar (87′ Taïder sv); Mounier 7.5, Destro 7, Di Francesco 7.5 (78′ Okwonkwo 6). A disp.: da Costa, Sarr, Morleo, Viviani, Krejčí, Maietta, Masina, Floccari, Torosidis. All.: Donadoni 7.5.
Hellas Verona (4-3-3): Coppola 6; Zaccagni 7 (77′ Caracciolo 6), Bianchetti 6, Boldor 5.5, Souprayen 5; Bessa 6 (61′ Gómez 5.5), Maresca 5.5, Valoti 6.5 (67′ Luppi 5.5); Troianiello 6, Ganz 6.5, Fares 6. A disp.: Nícolas, Ferrari, Rômulo, Zuculini, Badan, Stefanec, Cappelluzzo, Riccardi, Casale. All.: Pecchia 5.5.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 31′ Di Francesco (B), 39′ Mounier (B). 86′ Mounier (B), 90’+1 Krafth (B).
Note – Ammoniti: Okwonkwo(B); Zaccagni, Boldor (V).

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!