Eredivisie 13/a giornata: il Feyenoord riprende a correre, Dolberg trascina l’Ajax

-

La tredicesima giornata di Eredivisie vede netto lo stagliarsi del fattore campo, con cinque affermazioni interne e quattro pareggi nelle nove gare di giornata: 25 le realizzazioni messe a referto, in una domenica che vede il Feyenoord tornare al successo dopo la prima “mini-crisi” di stagione (due punti nelle ultime tre uscite), e lo fa schiantando 3-0 lo Zwolle al De Kuip.

Privi degli infortunati Veermer (di lungo corso) e Kongolo, i biancorossi ritrovano finalmente Elia dall’inizio, in una contesa sbloccata al minuto 38 dal colpo di testa di Kuyt da distanza ravvicinata, che vale al biondo attaccante di van Bronckhorst il quinto gol stagionale, e ai padroni di casa il vantaggio. Per rendere la vittoria più sostanziosa i padroni di casa devono aspettare l’ultimo scorcio di gara, quando le sassate da fuori area di El Ahmadi e Toornstra. Al netto successo della capolista risponde per le rime l’Ajax di Peter Bosz, che all’Amsterdam Arena travolge 5-0 il NEC Nijmegen: in copertina per i Lancieri finisce sicuramente l’enfant prodige Kasper Dolberg, che si fa bastare 18 minuti per mettere a referto tre reti contro i rossoneroverdi, issandosi in vetta alla classifica cannonieri a quota 8 reti assieme a Jørgensen del Feyenoord e Ünal del Twente. Traoré e Schøne chiudono in favore dei Lancieri una contesa mai in discussione, che lascia i biancorossi a due punti di distanza dal Feyenoord, 30 contro 32.

Alle spalle del duo di testa, pareggiano tutte le compagini coinvolte nella lotta per l’Europa: il PSV non sfonda, e si fa impantanare sullo 0-0 dal Willem II terz’ultimo, non approfittando del pari imposto dal Vitesse all’Heerenveen (1-1) per allungare sui frisoni. Al quinto posto in graduatoria, pareggia in trasferta (in rimonta) anche l‘AZ Alkmaar, fermato sull’1-1 dal Roda fanalino di coda, ma al quinto risultato utile consecutivo (e al quarto pareggio di fila). Il pari impedisce ai Cheesefarmers di allungare su Twente e Utrecht, che si annullano pareggiando 1-1 in 4 minuti, con ter Avest a regalara il vantaggio ai Tukkers al 22′ e Živković a pareggiare al 26′.

A metà classifica non approfitta della serie di pareggi delle compagini che lo procedono in classifica lo Sparta Rotterdam, che cade 2-3 nel derby con l’Excelsior, reduce da sei sconfitte consecutive: a Rotterdam il noto adagio per cui il derby sorride spesso alla squadra più in difficoltà fa si che a sorridere siano i padroni di casa, con Elbers, Fredy e Hasselbaink a rispondere al vantaggio ospite di Brogno, e a rendere vano il tentativo di rimonta avversario griffato da Dumfries.

Chiudono il programma di giornata i successi di Heracles e Groningen, che allontanano i bassifondi della classifica: una doppietta di Armenteros permette ai bianconeri di piegare ai Go Ahead Eagles all’84 rimontando il vantaggio ospite di Antonia, che due settimane fa aveva affondato il Feyenoord, mentre Hateboer e van Weert siglano le reti con le quali il Groningen ha la meglio sull’ADO Den Haag.

EREDIVISIE – 13/a giornata

sabato 19/11

Heerenveen-Vitesse  1-1  72′ Baker (V), 84′ Veerman (H)
Heracles-Go Ahead Eagles  2-1  17′ Antonia (G), 68′ e 84′ Armenteros (H)
Willem II-PSV Eindhoven  0-0
Excelsior-Sparta Rotterdam  3-2  22′ Brogno (S), 26′ Elbers (E), 30′ Fredy (E), 65′ rig. Hasselbaink (E), 73′ Dumfries (S)
Groningen-ADO Den Haag  2-1  10′ Hateboer (G), 42′ Duplan (A), 54′ van Weert (G)

domenica 20/11

Roda-AZ Alkmaar  1-1  39′ Ajagun (R), 54′ Weghorst (A)
Ajax-NEC Nijmegen  5-0  19, 24′ e 37′ Dolberg, 55′ Traoré, 57′ Schøne
Twente-Utrecht  1-1  22′ ter Avest (T), 26′ Živković (U)
Feyenoord-Zwolle  3-0  38′ Kuyt, 71′ El Ahmadi, 76′ Toornstra

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!