MotoGP, qualifiche Valencia 2016: ultima pole in Yamaha per Lorenzo

-

Siamo quasi a metà novembre e la carovana del Motomondiale si appresta a chiudere i battenti di questo Mondiale 2017; per i piloti della MotoGP ultimo appuntamento a Valencia, nel terzo Gran Premio stagionale in terra spagnola. Già da qualche settimana i conti per il titolo piloti e costruttori sono ormai chiusi; l’unica “attrazione” era lo scontro in famiglia fra le due Yamaha di Rossi e Lorenzo nella classifica generale, ma nello scorso GP l’italiano ha consolidato in maniera definitiva il secondo posto davanti allo spagnolo. Per alcuni piloti sarà l’ultima gara con le rispettive case, tra i più importanti vi sono Lorenzo, Iannone e Viñales.

A Valencia per le qualifiche i piloti troveranno un cielo sereno con temperature primaverili. In Q1 spicca a sorpresa la presenza di Cal Crutchlow fino ad ora in leggera difficoltà nelle prove libere. L’inglese riesce a superare il turno senza alcun problema con il primo crono, per l’altro posto che vale la Q2 Petrucci vince la sfida sul filo dei centesimi con Barberà.

Nel primo run dell’ultima Q2 dell’anno i primi a lanciarsi sono Lorenzo, Iannone e Márquez. Al primo giro cronometrato Lorenzo registra un tempo strepitoso sotto l’1.30, alle sue spalle a quasi mezzo secondo Márquez e Iannone.  In ripresa rispetto alle difficoltà avute nelle prove libere per Rossi che scalza Iannone dalla prima fila. Con il secondo set di gomme gli inseguitori di Lorenzo proveranno a insidiare il maiorchino, ma in realtà è lo stesso spagnolo a migliorare di due decimi il proprio giro. Márquez ferma il tempo a un decimo di distacco e sembra essere l’unico in grado di spodestare Lorenzo. Al suo ultimo tentativo Lorenzo migliora ulteriormente il suo tempo stoppando il cronometro sull’1.29.4. Márquez non riesce a centrare la pole per tre decimi e rimane secondo. Completa la prima fila Rossi.

 

POS # RIDER GAP
1
J. LORENZO
1:29.401
2
M. MARQUEZ
+0.340
3
V. ROSSI
+0.727
4
M. VIÑALES
+0.875
5
A. DOVIZIOSO
+0.937
6
P. ESPARGARO
+0.991
7
A. IANNONE
+1.019
8
D. PEDROSA
+1.173
9
A. ESPARGARO
+1.484
10
B. SMITH
+1.548
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!