Serie B, Frosinone-Latina 2-1. Dionisi show, il derby del basso Lazio è giallazzurro

-

Frosinone sorride, Latina resta a bocca asciutta. Un primo tempo avaro di spettacolo, poi la doppietta di Dionisi accende la gara, ma è giallo per un fallo di mano di Gori non punito dal direttore di gara. Acosty riapre il match nel finale, ma la rimonta pontina non si concretizza.

POCHE EMOZIONI Il ritorno del derby del basso Lazio si presenta con un primo tempo soporifero su un campo pesante e nemico dei giocatori tecnici. In campo due compagini con attacchi svogliati, poco inclini a creare geometrie incisive. I padroni di casa si affidano principalmente agli spunti dei singoli senza riuscire a prendere il controllo pieno del campo.  Vivarini schiera un Latina denso a centrocampo con cinque elementi, mentre davanti il solito Paponi è un punto di riferimento con scarsi risultati. L’unica vera azione degna di nota è di marca locale e giunge alla mezz’ora grazie al rapido scambio Ciofani-Dionisi con quest’ultimo che impegna Pinsoglio con una conclusione tesa.

DOPPIO DIONISI Gli spogliatoi rinsaviscono gli undici in campo e nei primi minuti della ripresa sono subito scintille. Soddimo pesca liberissimo in area Dionisi su cui Pinsoglio deve opporsi con il corpo; veloce capovolgimento di fronte e i pontini possono recriminare per un rigore non concesso quando Acosty, dopo aver resistito alla carica di Gori, si vede respingere il tiro dalla mano dello stesso centrocampista frusinate. Un’invenzione di Dionisi con un tiro dalla distanza e un Pinsoglio non proprio impeccabile sbloccano finalmente il match, permettendo ai ciociari di passare avanti al 52′. La gara diventa più vivace. Con il Latina sotto di un gol, Vivarini corre ai ripari aggiungendo una punta, Boakye, al posto di un Mariga molto affannato e lento. Il cambio non dà frutti e dalla parte opposta Dionisi punge di nuovo la difesa pontina grazie anche al preciso suggerimento di Sammarco al suo primo pallone giocato. Tocca attendere il triplice fischio per far festeggiare il pubblico del Matusa: un tocco vincente di Acosty infatti permette agli ospiti di concedersi un’ultima disperata possibilità, ma nei sei lunghi minuti di recupero la porta di Bardi non corre altri pericoli e il Frosinone raccoglie il secondo successo interno.

FROSINONE-LATINA 2-1 (0-0)

Frosinone (4-3-3): Bardi 6; Ciofani M 6, Pryma 6, Ariaudo 6, Crivello 6; Kragl 6.5 (63’ Sammarco 6.5), Gori 6, Soddimo 6.5 (85 Gucher sv); Paganini 6, Ciofani D 6.5, Dionisi 7.5 (80’ Churko sv). A disp.: Zappino, Belvisi, Preti, Volpe, Cocco, Mazzotta. All.: Pasquale Marino.
Latina (3-5-2): Pinsoglio 4.5; Brosco 5, Dellafiore 6, García Tena 5.5 (80’ Di Matteo 6); Gilberto 5.5, D’Urso 6, De Vitis 6 (80’ Amadio sv), Mariga 5 (58’ Boakye 6), Scaglia 6.5; Acosty 6, Paponi 4.5. A disp.: Tonti, Bruscagin, Corvia, Coppolaro, Moretti, Rocca. All. Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 52’ e 64’ Dionisi (F), 86’ Acosty(L).
Note – Ammoniti: Kragl, Dionisi, Churko (F), Gilberto, Brosco, Di Matteo (L).

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!