Olimpiadi Rio 2016: Atletica – Usain Bolt si concede il bis, suo l’oro nei 200 m in 19″78

-

Sono ben sei le medaglie da assegnare nell’atletica leggera in questa tredicesima giornata dei giochi olimpici di Rio 2016. Doppia finale (maschile e femminile) nei 400 metri ostacoli, oltre a giavellotto femminile e lancio del peso maschile. In giornata si chiude anche la prova del decathlon, prima del gran finale di serata: i 200 metri maschili con Usain Bolt.

Nella prima finale di giornata – i 400 metri ostacoli maschili – è testa a testa tra Stati Uniti e Kenya, con Kerron Clement contro Boniface Mucheru Temuti. Al termine del giro di pista la spunta il porta colori a stelle e strisce, in 47″73, davanti all’atleta africano Temuti (47″78). Medaglia di bronzo per il cubano – naturalizzato turco – Yasmani Copello, che chiude con il tempo di 47″92.

Doppietta statunitense nel getto del peso maschile, ma, a sorpresa, è il ventitreenne Ryan Crouser la medaglia d’oro con un lancio da 22,52 metri (nuovo record olimpico). Il campione mondiale di Pechino 2015, Joe Kovacs, deve invece accontentarsi della medaglia d’argento, chiudendo con la misura di 21,78 metri. Al terzo posto si piazza il neozelandese Thomas Walsh (21,36 metri).

Grande sorpresa nel lancio del giavellotto femminile, dove con un lancio da 66,18 metri la croata Sara Kolak centra la medaglia del metallo più prezioso. La sudafricana Sunette Viljoen è medaglia d’argento (64,92 metri), mentre la campionessa olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012, la ceca Barbora Spotakova, chiude in terza posizione con un lancio da 64,80 metri.

Con la gara dei 1500 metri, si chiude anche la prova multipla del decathlon. A uscire vincitore, seppur in maniera meno dominante rispetto ai mondiali di Pechino 2015, è Ashton Eaton. Lo statunitense non gira sui suoi migliori standard, ma gli 8893 punti conquistati gli bastano per aggiudicarsi l’oro olimpico. Alle sue spalle il francese Kevin Mayer (8834 punti) e il canadese Damian Warner (8666 punti)

Non c’è ancora una volta storia nelle corse a ostacoli: a imporsi anche nei 400 metri femminili è un’altra porta colori a stelle e strisce: la ventiseienne Dalilah Muhammad. Con il tempo di 53″13 la statunitense si aggiudica la medaglia d’oro, guidando la gara dal primo all’ultimo metro. Secondo posto per la danese Sara Petersen (53″55), che chiude davanti all’altra atleta USA – Ashley Spencer (53″72).

Ancor più che nei 100 metri, Usain Bolt mette in mostra tutta la sua superiorità nel mezzo giro di pista. Il giamaicano, come ci si attendeva, domina la gara dei 200 metri, vincendo per distacco con il tempo di 19″78. Per Usain Bolt si tratta dell’ottava medaglia d’oro olimpica. Primo degli umani, il giovane canadese classe 1994 Andre de Grasse, che chiude in 20″02. Medaglia di bronzo per il velocista francese Christophe Lemaitre (20″12).

400 m ostacoli (maschili)
Oro: Kerron Clement (USA)
Argento: Boniface Mucheru Temuti (KEN)
Bronzo: Yasmani Copello (TUR)

Getto del peso (maschile)
Oro: Ryan Crouser (USA)
Argento: Joe Kovacs (USA)
Bronzo: Thomas Walsh (NZL)

Lancio del giavellotto (femminile)
Oro: Sara Kolak (CRO)
Argento: Sunette Viljoen (RSA)
Bronzo: Barbora Spotakova (CZE)

Decathlon
Oro: Ashton Eaton (USA)
Argento: Kevin Mayer (FRA)
Bronzo: Damian Warner (CAN)

400 m ostacoli (femminili)
Oro: Dalilah Muhammad (USA)
Argento: Sara Petersen (DEN)
Bronzo: Ashley Spencer (USA)

200 m (maschili)
Oro: Usain Bolt (JAM)
Argento: Andre de Grasse (CAN)
Bronzo: Cristophe Lemaitre (FRA)

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!