Sghimberlo di Francia-Portogallo LIVE

-

Francia-Portogallo, ovvero quelli che hanno Cristiano Ronaldo contro quelli fortisismi nell’arte di scriversi i tabelloni dei tornei di casa. Pensi di sapere chi vincerà? Non lo saprai veramente se non avrai seguito lo Sghimberlo!

0′ – Inizia la finale di EURO 2016. Tutto il mondo tifa Portogallo, mentre è già partita la raccolta firme per il referendum: “Vuoi evitare che la Francia ospiti ancora un torneo calcistico?”.

5′ – Cinque minuti di gioco e il Portogallo ha già eguagliato il numero di minchiate difensive commesse dall’Italia nel XXI secolo. Francia stabilmente nell’area piccola degli avversari.

7′ – Altra scorribanda dei bleus. L’arbitro ha consegnato fischietto e cartellini al giudice di linea dell’area portoghese.

9′ – Cristiano Ronaldo dolorante a bordocampo. Se dovesse uscire, per la quotazione del Portogallo nei siti di sportsbetting occorrerebbe convocare il commercialista di Bill Gates.

13′ – Il possesso palla portoghese non supera il 30%, ma bisogna considerare che un 22-23% è accreditato al portiere Rui Patricio.

17′ – Cristiano Ronaldo messo KO dall’attacco di una falena. È vero che è lui la luce della squadra portoghese, ma…

20′ – Ronaldo sempre a bordo campo, mentre il medico sociale portoghese tenta di trapiantargli la gamba di Moutinho pur di riavere in campo l’asso del Real Madrid.

21′ – Torna in campo CR7, ma siccome la gamba di Moutinho è lunga 20 cm in meno, ora Ronaldo cammina come il dottor House sull’autobus.

24′ – Pronto a uscire Cristiano Ronaldo, che non riesce a correre. Licenziato il medico portoghese e assunto in corsa l’intero staff dei meccanici Ferrari.

25′ – Dentro Quaresma, che come tutti sanno è il periodo di penitenza che precede la Pasqua. In genere dura 40 giorni, ma in certe occasioni può durare 65 minuti.

27′ – Portate al suicidio tutte le vere nazionali con un tabellone scandaloso, e ucciso Cristiano Ronaldo grazie all’addestramento di falene da combattimento, alla Francia bastano solo un paio di rigori per assicurarsi l’Europeo senza aver mai giocato a calcio.

28′ – Giroud tenta di eludere con una finta di corpo un giocatore portoghese. E… niente, faceva già ridere così.

30′ – La Francia avanza ancora il baricentro della gara, che in questo momento è più o meno all’interno della curva portoghese.

31′ – Pur di rientrare in campo, Cristiano Ronaldo ha assunto un medium e gli ha chiesto di farlo entrare nel corpo di Joao Mario.

33′ – Ennesimo errore di José Fonte, pettinato come Legrottaglie ateo.

34′ – Cedric tenta di vendicare CR7 indossando Payet, ma l’arbitro stavolta vede e ammonisce.

35′ – Dal taschino della giacca di Deschamps sembrano spuntare la faccina di un bambolotto con le sembianze di Cristiano Ronaldo e una grossa spilla.

36′ – Il Portogallo si affida ai lanci di Pepe. Suona come: il PdL si affida al sex appeal di Gasparri.

38′ – Ad Adrien Silva restano bloccati entrambi i grilletti del joypad al momento di calciare, costrigendolo a ballare la quadriglia tirolese anziché gettarla in rete. Sfortunato il Portogallo.

44′ – Ricordiamo che il Portogallo indossa la divisa dello staff Alitalia per onorare il raggiungimento della milionesima hostess abbordata da Cristiano Ronaldo in volo.

45′ – Quaresma a terra dopo essere stato picchiato da un commando dell’associazione “Amici del buongusto” per via della foglia di burrata che s’è fatto stampare sul cranio.

48′ – Duplice fischio di Clattenburg. Zero a zero, Francia ai punti, Portogallo che rinuncia al proprio asso Ronaldo, messo KO dalla temibile combo “Calcio rotante di Payet”-“Ah, che schifo, ho una falena sulla faccia!”.

Intervallo – Con Ronaldo fuori dai giochi, Messi in cella e Griezmann rimasto al Vélodrome, si stanno creando le premesse affinché il Pallone d’Oro vada a Saponara dell’Empoli.

46′ – Si ricomincia, e subito la Francia riprende a martellare, con Umtiti che appende un quadro di Délacroix sulla tibia di Nani.

47′ – Fedez ha appena scritto un album sullo scontro di un minuto fa, sfruttando la musicalità dell’asse Umtitì-Nanì.

50′ – Cristiano Ronaldo non si capacita dell’infortunio: “Vi giuro che con le Paillettes mi sono sempre trovato a mio agio”.

53′ – Secondo i Servizi portoghesi, la prossima vittima di Deschamps dovrebbe essere il portiere Rui Patricio. Un nugolo di falene armate fino ai denti si avvicina all’area di rigore.

55′ – Invasione di campo con numero clamoroso delle telecamere che per 40 secondi evitano di riprendere l’invasato pur di scoraggiare esercizi simili. L’idea è buona, ma la tipica mancanza di fantasia francese porta la regia a mostrarci qualsiasi minchiata nei paraggi, compreso il dialogo fra una vedova e un seggiolino vuoto.

58′ – Guadagna metri il Portogallo. Ora Rui Patricio può effettuare i rinvii senza dover chiedere permesso ai difensori francesi.

60′ – Da qualche minuto è entrato Coman, appena pettinato da un ortolano. Potrebbe guadagnare il soprannome leggendario di Coman il rabarbaro.

61′ – Pillola Statistica: in realtà c’è un vero francese in campo. È il numero 5 Raphael, che è nato in Francia e ha sempre giocato in Francia prima di approdare al Borussia. Trascurabile il fatto che stia giocando nel Portogallo.

65′ – Griezmann si divora un gol fatto mentre Raphael era impegnato a farsi spiegare dall’ufficio informazioni per quale motivo indossa la maglia portoghese.

67′ – Entra in campo Joao Moutinho, che monta una gamba di Ricardo Carvalho al posto di quella trapiantata a Ronaldo.

70′ – Si fa largo prepotentemente l’ipotesi che la Francia decida di portarla fino ai supplementari. “Fateci godere, gli Europei in casa sono così pochi…”.

72′ – Fernando Santos sembra John Turturro dopo aver ingoiato il Belgio.

77′ – Con la classica sagacia tattica che lo contraddistingue, il Portogallo ha atteso l’ingresso di Coman per allungarsi. Ora l’ex juventino sembra Garrincha motorizzato Mercedes.

79′ – Fuori Giroud, dentro Gignac. La Francia perde qualcosa in staticità, ma guadagna in vecchiaia.

80′ – Quaresma tenta la rovesciata, ma la foglia di burrata lo sbilancia costrigendolo a colpire il pallone con la milza. Blocca Lloris.

85′ – Ci prova Gignac, che ubriaca di finte l’avversario ma purtroppo ha questo problema di vomitare sempre dopo il secondo doppio passo.

90′ – Siamo in zona gol Francia. Deschamps non si chiama “Didier” a caso.

90′ – Sagna azzecca il primo cross della propria partita, ispirando così una nuova stagione di X-Files.

93′ – Si chiudono i maledetti tempi regolamentari con un clamoroso palo di Gignac, mentre Pepe spiegava al giudice di linea la ricetta del bacalhau.

Intervallo – Il Portogallo potrebbe venire squalificato dal torneo perché considerando tutti i pareggi e relativi supplementari ha giocato praticamente una partita in più.

95′ – Pepe vicinissimo al gol con un colpo di testa. L’arbitro per evitare guai fischia fuorigioco.

96′ – Ricordiamo anche che un gol di Pepe a decidere la finale annulla per un arbitro ogni possibilità di vantarsi con qualcuno di averla diretta.

98′ – Ammoniti in tre minuti Raphael, Matuidi e Carvalho. Chiaramente l’ingresso di Coman ha mandato in coma cardiorespiratorio il povero Clattenburg.

101′ – Solo nel primo tempo supplementare il Portogallo ha perso più palle dell’AssoEunuchi della California.

103′ – Miracolo di Lloris su Eder. Una frase, questa, che ci crea inspiegabilmente una malinconia tremenda.

106′ – Deschamps ha ancora un cambio a disposizione, ma vuole tenerselo per inserire Zaza prima dei rigori.

107′ – L’arbitro assegna punizione e ammonizione contro la Francia per un fallo di mano di Eder (portoghese). Batte Raphael (francese, ma portoghese) e colpisce la traversa. Non si capisce più niente.

109′ – Gol! 1-0 con un destro pazzesco di Eder. Clattenburg sta cercando di capire se ha segnato la Francia o il Portogallo.

111′ – Ci sono gol di Eder che ti buttano tra le fauci di Spagna e Germania, e ci sono gol di Eder che ti fanno vincere un Europeo. E figurati se noi non ci pigliavamo quello sbagliato.

115′ – Il Portogallo dimostra la sua totale insipienza tattica riversandosi nell’area francese. Trapattoni sta cercando la traduzione di Strunz sul dizionario tedesco-portoghese.

119′ – Cristiano Ronaldo ha fiutato odore di Pallone d’Oro e sta cercando il momento giusto per strangolare Deschamps nell’area tecnica francese pur di incidere in qualche modo sulla partita.

120′ – Il Portogallo affida a Joao Moutinho, maestro di omertà, l’onere di tenere la palla accanto alla bandierina in occasione di un corner.

121′ – Ventisei i minuti di recupero.

122′ – Finisce qui Euro 2016. Vince il Portogallo con 6 pareggi su 7 partite, dopo aver affrontato corazzate del calibro di Islanda, Ungheria, Austria e Galles. Se vedete un bookmaker tentare di attraversare un ponte, FERMATELO!

122′ – Pepe che vomita in diretta i bastoncini di pesce è l’immagine perfetta per chiudere questo Europeo. Lo Sghimberlo vi ringrazia, vi saluta e vi dà appuntamento ai prossimi Mondiali, qualora ce ne fossero.

Gaetano Allegra
Gaetano Allegra
Nato a Milano l'1 giugno 1979, è giornalista da oltre 10 anni. Ha diretto due testate cartacee e pubblicato un romanzo. E questi sono gli hobby. La vita seria la passa leggendo, torturando il pianoforte e dicendo stupidaggini.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!