Francia 2016 – Le stelle non brillano, ma nei supplementari ci pensa Quaresma: Croazia-Portogallo 0-1

-

 

Sarà il Portogallo l’avversario della Polonia ai quarti di finale di Euro 2016; la squadra di Cristiano Ronaldo, dopo una partita senza grandi occasioni, elimina la Croazia ai tempi supplementari. Decide un gol di Quaresma , dopo che nei novanta minuti regolamentari non ci sono stati tiri in porta e le vere emozioni sono nate nei minuti finali. 

Il primo tempo è tutt’altro che divertente: entrambe le squadre infatti, nonostante l’elevato tasso tecnico presente in campo, faticano a rendersi pericolose e il gioco si sviluppa soprattutto a centrocampo. Le uniche emozioni sono un’occasione per parte: prima Pepe colpisce alto di testa, poi Perišić calcia male a lato rientrando sul sinistro.

Nella ripresa i ritmi aumentano, ma il risultato non si sblocca. I croati imbastiscono poche azioni manovrate, mentre i portoghesi imbeccano raramente la velocità di Cristiano Ronaldo e Nani. Al 62esimo l’occasione più grossa di tutto il match: da una punizione di Srna, Vida di testa mette a lato di pochissimo. Dopo tre minuti di recupero, il fischio dell’arbitro sancisce la parità e i tempi supplementari.

Negli ulteriori trenta minuti la stanchezza si fa sentire e le gambe dei giocatori sono sempre più imballate; Kalinić infatti ciabatta malamente la conclusione dopo aver superato due uomini della difesa lusitana. Nei minuti finali la Croazia sfiora il gol con Perišić: prima non trova Kalinić dentro l’area, poi colpisce il palo di testa. Gol sbagliato, gol subito: contropiede letale del Portogallo con Quaresma che insacca di tap-in dopo un tentativo di Cristiano Ronaldo respinto da Subašić. La Croazia non ci sta, ma Vida in pieno recupero non trova la porta dopo una mischia su calcio d’angolo. Vince così il Portogallo e ai quarti sfiderò la Polonia.

 

CROAZIA-PORTOGALLO 0-1 (0-0)

Croazia (4-2-3-1): Subašić 6; Srna 6.5, Ćorluka 6 (118′ Kramarić sv), Vida 7, Strinić 6; Badelj 6, Modrić 6.5; Brozović 5, Rakitić (110′ Pjaca sv), Perišić 6.5; Mandžukić 5.5 (88′ Kalinić 6). A disp.: Vargić, Kalinić, Vrsaljko, Jedvaj, Schildenfeld, Kovačić,  Rog, Ćorić, Čop, Pjaca. All.: Čačić 6.
Portogallo (4-4-2): Rui Patrício 6; Vieirinha 6, Pepe 5.5, Jose Fonte 6.5, Raphaël Guerreiro 6; João Mario (87′ Quaresma 7), William Carvalho 5.5, Adrien Silva (108′ Danilo sv), André Gomes (50′ Renato Sanches 6.5); Cristiano Ronaldo 5.5, Nani 6. A disp.: Lopes, Eduardo, Cédric, Bruno Alves, Eliseu, João Moutinho, Éder, Rafa Silva. All.: Fernando Santos 6.
Arbitro: Velasco Carballo (Spagna).
Marcatori: 117′ Quaresma.
Note – Ammoniti: William Carvalho (P).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!