Francia 2016 – Per i cechi è buio totale, vince la Turchia 2-0: Terim spera ancora negli ottavi

-

 

La Turchia batte la Repubblica Ceca 2-0 grazie alle reti di Yılmaz e Tufan e supera i cechi al terzo posto in classifica. Per il ripescaggio serviranno alcuni incastri favorevoli ma gli uomini di Terim sperano ancora negli ottavi. Cechi eliminati.

La Turchia, ancora a secco di gol dopo le prime due partite, sblocca quasi subito la contesa. Al 10′ Mor si invola sulla sinistra e imbecca al centro Yılmaz che non lascia scampo a Čech. Pur senza troppa convinzione, la Repubblica Ceca tenta di reagire al colpo subìto: prima Sivok – su azione d’angolo – svetta su tutti ma è il palo a negargli la gioia del gol; poi è Kadeřábek a mangiarsi due ghiotte occasioni da pochi passi. I palleggiatori turchi, soprattutto Mor, sollecitano in contropiede la difesa avversaria, ma sono ancora i cechi a sfiorare il pareggio con un tiro dalla distanza di Plašil sul quale è decisivo il colpo di reni di Babacan.

Nella ripresa la Turchia prova ad addormentare il match, la Repubblica Ceca di dare fondo alle sue energie residue. Ma gli uomini di Terim sono più concreti e alla prima occasione raddoppiano: a realizzare il 2-0 è Tufan, che spedisce la palla sotto l’incrocio di un incolpevole Čech. Nemmeno l’orgoglio salva i cechi, troppo imprecisi in avanti; i turchi invece continuano a spingere sull’acceleratore alla ricerca di un gol che alimenterebbe ulteriormente le loro speranze di ripescaggio. Ma non c’è più tempo: la Turchia vince 2-0 e agguanta il terzo posto, la Repubblica Ceca dice adieu all’Europeo.

REPUBBLICA CECA-TURCHIA 0-2 (0-1)

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Čech 6; Kadeřábek 6, Sivok 6, Hubník 5.5, Pudil 5.5; Pavelka 5 (57′ Škoda 6), Plašil 5.5 (90′ Kolář sv); Dočkal 5 (69′ Šural 6), Darida 6, Krejčí 6; Necid 5.5. A disp.: Vaclík, Koubek; Selassie, Kadlec, Limberský, Suchý, Rosický, Skalák, Lafata. All.: Vrba 5.
Turchia (4-2-3-1) Babacan 6.5; Gönül 6, Topal 6, Balta 6, Köybaşı 6; Tufan 6.5, İnan 6; Mor 7 (69′ Şahan 6), Arda Turan 6.5, Şen 6 (60′ Özyakup 6); Yılmaz 6.5 (90′ Tosun sv). A disp.: Kıvrak, Tekin, Kaya, Çalık, Şahin, Çalhanoğlu, Erkin, Mallı, Özbayraklı. All.: Terim 6.5.
Arbitro: Collum (Scozia).
Marcatori: 10′ Yılmaz, 65′ Tufan.
Note – Ammoniti: Plašil, Pavelka, Šural (R); Köybaşı, Balta (T)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!