Francia 2016 – La Spagna domina, ma batte la Repubblica Ceca solo con una rete nel finale di Piqué

-

 

Si è appena conclusa la gara, valida per la 1/a giornata del Girone D del Campionato Europeo, Spagna-Repubblica Ceca disputatasi allo Stadium di Tolosa. Dopo la vittoria di misura di ieri sera della Croazia sulla Turchia, la Spagna mette in campo una prestazione superba che le consente, anche se solo per 1-0, di liquidare la pratica Repubblica Ceca grazie alla rete all’87’ di Piqué. Per gli uomini di Vrba, la consolazione di avere tenuto testa alle Furie Rosse e lo sconforto per essere capitolati solo nel finale.

Avvio di gara molto equilibrato: gli iberici fanno paura ogni qualvolta trovano l’accelerazione e i cechi aspettano ordinati nella propria metà campo, senza rinunciare a qualche sporadica sortita offensiva. Il tipico gioco della Spagna, fatto di possesso palla e fitti passaggi, produce almeno tre occasioni degne di nota: due capitano sui piedi di Morata e una su quelli di Silva; Čech, con la grande classe che lo contraddistingue, si oppone e salva il risultato. L’arbitro polacco Marciniak manda tutti nello spogliatoio sullo 0-0.

Parte fortissima la Spagna all’inizio della ripresa, mettendo in ansia la retroguardia boema: Morata, Nolito e Ramos, però, non trovano la zampata vincente. Di contro, la Rep. Ceca, seppure soffrendo, prende coraggio e, tra il 57′ e il 65′, riesce a mettere in apprensione de Gea con Hubník Selassie. Poi, diventa un assedio spagnolo fino alla fine, ma, a parte il pericoloso inserimento di Alba che sbaglia il controllo, non si registrano vere e proprie palle gol. All’87′ si sblocca il risultato: cross con il contagiri di Iniesta dalla sinistra, Piqué si smarca al centro dell’area e batte Čech di testa; Spagna-Repubblica Ceca 1-0. I cechi non si arrendono e vanno vicini al pari con Darida che esplode il destro da dentro l’area di rigore; bravo de Gea a respingere coi pugni. Finisce l’incontro: gli uomini di del Bosque riescono a soffiare i tre punti nel finale a un’orgogliosa Repubblica Ceca.

SPAGNA-REPUBBLICA CECA 1-0 (0-0)

Spagna (4-3-3): de Gea 6; Juanfran 5.5, Piqué 6.5, Ramos 6.5, Alba 5.5; Fàbregas 5.5 (70′ Alcántara 5.5), Busquets 6, Iniesta 7; Silva 7, Morata 5.5 (62′ Aduriz 5), Nolito 5 (82′ Pedro sv). A disp.: Casillas, Sergio Rico; Bellerín, Azpilicueta, Bartra, San José, Thiago Soriano, Koke, Vázquez. All.: del Bosque 6.5.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Čech 7; Kadeřábek 5.5, Sivok 6.5, Hubník 6.5, Limberský 6.5; Darida 6, Plašil 5; Selassie 6.5 (86′ Šural sv), Rosický 6 (89′ Pavelka sv), Krejčí 5.5; Necid 5.5 (76′ Lafata sv). A disp.: Vaclík, Koubek; Kadlec, Pudil, Suchý, Dočkal, Kolář, Skalák, Škoda. All.: Vrba 6.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Marcatori: 87′ Piqué.
Note – Ammoniti: Limberský (R).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!