Francia 2016 – A Dier risponde Berezutski: Inghilterra-Russia termina 1-1

-

 

Un risultato finale tutto sommato giusto che beffa più l’Inghilterra della Russia. Partita divertente a tratti, specialmente in avvio e in conclusione di entrambi i tempi di gioco, questo match boccia parzialmente l’assetto sperimentale britannico mentre può gongolare leggermente di più Slutski che, pur non avendo a disposizione un organico particolarmente qualitativo, trova una squadra con un grande cuore.

In avvio di gara sono i Tre Leoni a mostrarsi più in palla, creando anche un buon paio di palle gol che però non vengono concretizzate per la scarsa precisione degli avanti o a causa dei buoni riflessi di Akinfeev. I russi vengono fuori alla distanza, alzando il baricentro solo attorno alla metà del primo tempo ma non si può dire che Hart venga impegnato dai tentativi degli uomini di Slutski, anzi. Nel finale di prima frazione sembra essere la Russia ad avere più il pallino del gioco ma, in realtà, la palla buona arriva sul piede di Lallana che, dopo una bella azione albionica, spara di poco a lato. È l’ultima grossa emozione prima del tè caldo, che fa calare il sipario su un primo tempo da 0 a 0.

Nella ripresa entra in campo una versione molto più concentrata e cattiva della Russia che, per tutta la parte iniziale del secondo tempo, si fa preferire all’Inghilterra (nonostante siano sempre i sudditi di sua maestà a collezionare le occasioni migliori con Sterling, che si impiccia di fronte ad Akinfeev, e Rooney, il cui bel tiro del 70′ viene neutralizzato dal portiere del CSKA aiutato dal palo). Come a volte capita, la squadra di Hodgson punisce gli avversari nel loro miglior momento perché al 73′ Eric Dier si inventa un calcio di punizione di potenza esplosiva che fulmina l’estremo difensore russo. Gli albionici sembrano gestire tranquillamente il punteggio aspettando solo il fischio finale ma, in pieno recupero, su un cross apparentemente senza pretese si avventa capitan Berezutski che, trovando una traiettoria a cucchiaio spettacolare, uccella un incredulo Hart. La Russia pareggia così allo scadere beffando i Tre Leoni che anche quest’anno proseguono la loro striscia di zero vittorie all’esordio negli Europei.

INGHILTERRA-RUSSIA 1-1 (0-0)

Inghilterra (4-3-3): Hart 6; Walker 6, Cahill 6, Smalling 6, Rose 6; Rooney 6.5 (78′ Wilshere sv), Dier 6.5, Alli 5.5; Lallana 6, Kane 6.5, Sterling 5.5 (87′ Milner sv). A disp.: Barkley, Bertrand, Clyne, Forster, Heaton, Henderson, Rashford, Stones, Sturridge, Vardy. All.: Hodgson 6.
Russia (4-2-3-1): Akinfeev 6.5; Smolnikov 6.5, Berezutski V. 7, Ignashevich 6.5, Schennikov 6; Neustädter (80′ Glushakov sv), Golovin (77′ Shirokov sv); Smolov 5.5 (85′ Mamaev sv), Shatov 6.5, Kokorin 6.5; Dzyuba 6.
A disp.: Berzutski A., Ivanov, Kombarov, Logygin, Guilherme, Samedov, Shiashkin, Torbiniski, Yusupov. All.: Slutski 6.
Arbitro: Rizzoli (Italia).
Marcatori: 73′ Dier (I), 90’+2 Berezutski V. (R).
Note – Ammoniti:
 Cahill (I), Schennikov (R). 

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!