Verso Francia 2016 – Eurometeore: Francesco Toldo

-

 

Mettiamo nello shaker: un torneo a cui sei condannato ad assistere da spettatore, l’infortunio che toglie di mezzo chi ti stava davanti e un po’ di fortuna. Sono gli ingredienti della giornata perfetta di Francesco Toldo all’Europeo in Belgio e Olanda del 2000.

Per la fase finale del Campionato Europeo 2000, il Commissario Tecnico dell’Italia Dino Zoff convoca Gianluigi Buffon, Francesco Toldo e Francesco Antonioli come portieri, in rigoroso ordine gerarchico. Nell’ultima amichevole prima dell’esordio, a Oslo contro la Norvegia, Buffon si frattura una mano sbattendo contro il palo nell’azione del gol di Carew, e deve dire addio alla manifestazione. Toldo si ritrova così titolare designato per l’imminente torneo continentale. Gli azzurri fanno filotto nel girone eliminatorio battendo Turchia, Belgio e Svezia, con Toldo che subisce solo 2 reti: dal turco Okan e dallo svedese Larsson. Nei quarti  l’Italia si sbarazza della Romania (2-0) e si affaccia alla semifinale, una partita mica da ridere…di fronte, i co-padroni di casa dell’Olanda, in un Amsterdam ArenA traboccante di tifo arancione. La partita non si mette benissimo per l’Italia: Bergkamp colpisce un palo, al 34′ Zambrotta viene espulso per doppia ammonizione e 4 minuti dopo l’arbitro Merk assegna un rigore (di manica larga) all’Olanda per fallo di Nesta su Kluivert. Dal dischetto, lo specialista e capitano Frank De Boer si fa ipnotizzare da Toldo, che si butta alla sua sinistra e respinge. Gli azzurri rimangono quindi in piedi, seppur con un uomo in meno. I padroni di casa continuano a premere nella metà campo avversaria, andando ripetutamente alla conclusione ma con scarsa fortuna. L’Italia rischia di capitolare di nuovo nella ripresa, quando Iuliano stende Davids e provoca il secondo penalty: incredibilmente l’Olanda sbaglia ancora, stavolta con Kluivert che calcia sul palo. La porta di Toldo sembra essere stregata. Quasi allo scadere Delvecchio sciupa una buona occasione, respinta con i piedi da Van der Sar. I supplementari non cambiano il risultato, per cui si va alla lotteria dagli undici metri. Un epilogo che in passato, all’Italia, è sempre costato cocenti delusioni. Poi Frank De Boer si fa parare ancora il tentativo da Toldo, Stam spara alle stelle e Bosvelt si imbatte nuovamente nella giornata di grazia del numero 12 azzurro. L’Italia è in finale, dove purtroppo finirà male contro la Francia. Ma Toldo, da quel 29 giugno 2000, non se lo dimenticherà più nessuno. Figuriamoci lui.

I rigori di Italia-Olanda

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!