Verso Francia 2016, Fantacalcio: buoni o cattivi

-

 

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fanta Europeo è alle porte e Francia 2016 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco.
Se vi invitano a partecipare al fantacalcio sugli Europei e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Oggi è la volta dei “cattivi”, quei giocatori avvezzi al cartellino. I collezionisti di gialli (e di rossi!), che, diciamo così, non hanno un gran rapporto con gli arbitri. Volete comunque che facciano parte della vostra fantarosa?! 

Glik Torino PPI CATTIVI – Al primo gradino del podio troviamo Juraj Kucka, che con quattro cartellini nelle qualificazioni e ben undici nella stagione appena conclusa risulta essere con distacco il più… “cattivo”. Medaglia d’argento per un’altra conoscenza del nostro mondo pallonaro, lui però è difensore e spesso è costretto con le brutte a fermare gli avanti avversari: trattasi di Kamil Glik, che conclude la sua stagione con ben dieci malus. Tra i giocatori dal cartellino facile, con ben cinque gialli durante la fase di qualificazione, troviamo un altro difensore, lo slovacco Martin Škrtel. Fuori dal podio c’è il sempre elegante Gerard Piqué, che, pur avendo preso un solo giallo durante le qualificazioni, ne ha rimediati ben undici nella Liga, uno in più di un’altra conoscenza del nostro campionato, centrocampista muscoloso della mediana romanista: Radja Nainggolan, con ben dieci ammonizioni in campionato, ma con zero nelle qualificazioni (a vostro rischio e pericolo). Sfortunatamente, c’è anche una vecchia conoscenza del nostro calcio in questa speciale classifica: si tratta di Matteo Darmian con ben otto cartellini collezionati in quel di Manchester. Con un girone non dei più facili, è sconsigliato puntare su di lui. In questa graduatoria troviamo anche una sorpresa, visto il ruolo che ricopre in campo: il turco Arda Turan, che, in un girone con Spagna, Repubblica Ceca e Croazia, rischia di esser ammonito spesso per il suo bel caratterino. Ma il turco è in buona compagnia, perché anche se non è ancora sicuro della convocazione, Simone Zaza, con i suoi sei gialli e un rosso in campionato, rientra a pieno titolo fra i “cattivi”. Particolarmente complicata la situazione nel girone per l’Ungheria, che può annoverare nella propria rosa un vero collezionista di cartellini, cioè il centrocampista Zoltán Gera: cinque malus rimediati durante le qualificazioni.

Kadeřábek Repubblica Ceca Under 21I BUONI – Si parte con il centrale della Cechia Kadeřábek con zero ammonizioni in tutto il girone di qualificazione per passare ai due centrali della Romania, Chiricheș e Grigore con appena un’ammonizione per entrambi, più staccato ma sempre molto disciplinato, il tedesco Mats Hummels, elegante e sicuro al tempo stesso, con appena una sola ammonizione nel proprio campionato e soltanto tre nelle qualificazioni. Menzione speciale anche per Ricardo Rodríguez della Svizzera, che pur essendo in un girone dalle mille problematiche, potrebbe sicuramente passare e assicurarvi un buon punteggio al Fanta Europeo, con più assist che malus fra le proprie frecce. Fuori dalle prime posizioni troviamo Axel Witsel, con appena tre cartellini presi in tutta la stagione, così come Alderweireld e Koke (centrocampista della Spagna favorita come vincitrice), ma una in più di Darijo Srna, col terzino della Croazia che ha la possibilità di arrivare lontano con la propria Nazionale.

I PIÙ CATTIVI NAZIONALE PER NAZIONALE:

Albania: Abrashi, Lila, Xhaka;
Austria: Ilsanker, Baumgartlinger, Janko;
Belgio: Nainggolan, Mertens, Batshuayi;
Croazia: Mandžukić, Perišić;
Francia: Pogba, Mangala, Cabaye;
Galles: Ashley Williams, Gunter;
Germania: Mustafi, Podolski;
Inghilterra: Milner, Smalling, Clyne;
Irlanda del Nord: Evans, Magennis, Norwood;
Islanda: Hallfreðsson, Sigurðsson;
Italia: Zaza, Darmian, De Rossi;
Polonia: Glik, Krychowiak;
Portogallo: Bruno Alves, Eliseu, R. Carvalho, W. Carvalho;
Repubblica Ceca: Sivok, Suchý, Darida;
Repubblica d’Irlanda: Whelan, McClean, Keogh;
Romania: Pintilii, Torje, Keșerü;
Russia: Glushakov, V. Berezutski;
Slovacchia: Kucka, Škrtel, Stoch;
Spagna: Piqué, Busquets;
Svezia: Granqvist, Berg, Wernbloom;
Svizzera: Džemaili, G. Xhaka, Seferović;
Turchia: Arda Turan, Özyakup, İnan;
Ucraina: Fedetskyi, Khacheridi;
Ungheria: Gera, Elek, Fiola, Kádár.

 

La GUIDA COMPLETA e le PROBABILI FORMAZIONI

Giorgio Di Palma
Giorgio Di Palma
Ciociaro doc, classe 1992, studente di economia e commercio, appassionato di sport e in particolare di calcio. Cuore rossonero, ma simpatizzante empolese per il gioco spumeggiante dell'ultimo periodo.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!