Verso Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli per gli attaccanti

-

 

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fanta Europeo è alle porte e Francia 2016 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco.
Se vi invitano a partecipare al fantacalcio sugli Europei e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Oggi tocca agli attaccanti, quegli animali d’aria di rigore che se imbroccano la strada giusta, possono far svoltare un fantacalcio. Tra costose certezze, sorprese inattese e nomi poco prolifici, anche qua, è vietato sbagliare!

LE CERTEZZE – Nel reparto attaccanti non può mancare il campione europeo per eccellenza: Cristiano Ronaldo. Il portoghese con la sua Nazionale si trova in un girone abbastanza semplice per cui non abbiamo dubbi che il suo nome comparirà più volte nella lista dei marcatori. Altri due nomi su cui puntare forte sono due francesi che vorranno mettersi in mostra e saranno galvanizzati dal fatto di giocare in casa: stiamo parlando della coppia GriezmannMartial. Un altro su cui facciamo sicuro affidamento è il tedesco Thomas Müller: l’attaccante del Bayern Monaco, dopo aver vinto il Mondiale 2014, si candida a vincere questo Europeo in Francia dando filo da torcere a tutte le avversarie. Non è tedesco, ma anche lui gioca nel Bayern Monaco e siamo sicuri che, dopo aver vinto il titolo di capocannoniere delle Qualificazioni, lascerà il segno anche in Francia con la sua nazionale, parliamo di Robert Lewandowski: la Polonia potrebbe essere una delle rivelazioni di questo Europeo e Robert sarà la punta di riferimento; impossibile non prenderlo! Altri attaccanti che sicuramente diranno la loro saranno Wayne Rooney, Mario Mandžukić e Álvaro Morata: soprattutto quest’ultimo potrebbe regalare molte gioie in quanto la Spagna è una delle Nazionali più forti e accreditate alla vittoria finale. Certezze su cui possiamo fare affidamento sono anche Pedro Rodríguez della Spagna (magari in coppia con Morata) e Artem Dzyuba della Russia, autore di 8 gol in 8 partite di qualificazione.

Romelu Lukaku Belgio - PPLE SORPRESE – La sorpresa che ci piace di più e a cui vogliamo dare credito è l’attaccante belga Romelu Lukaku: il panterone dell’Everton viene da 18 gol in Premier League quest’anno e col suo Belgio avrà tanta voglia di far bene e di svestire i panni dell’eterna sorpresa in questo Europeo. Impossibile non spendere qualche nostro fantamilione per l’uomo che nessuno si aspettava, la vera rivelazione di quest’anno calcistico: Jamie Vardy, che è stato il trascinatore del Leicester vincendo la Premier; l’attaccante inglese si candida a essere una seria sorpresa e noi siamo sicuri che non deluderà le attese, specie dopo il gol di tacco in amichevole contro la Germania… Do you remember? Un altro giocatore inglese a metà fra la certezza e la sorpresa è Harry Kane: il giocatore del Tottenham è reduce da una stagione fantastica e con 25 reti in stagione è diventato il capocannoniere del campionato inglese. Il nostro spirito patriottico non può mancare in questa occasione e perciò, per la nostra amata Italia, ci sentiamo di consigliare l’oriundo Éder: l’interista è il pupillo di Conte e alla sua prima esperienza in un campionato europeo potrà dire la sua. Un giovane che ci piace particolarmente e che secondo noi sorprenderà presto è Arkadiusz Milik: il ventunenne è una delle promesse del calcio europeo e ne sono una prova i 21 gol con l’Ajax e i 6 centri durante le Qualificazioni europee (con altrettanti assist). Altro centravanti che potrebbe valere la pena acquistare è Marc Janko dell’Austria: il giocatore del Basilea è la punta di riferimento degli austriaci e con pochi fantamilioni potrebbe essere un affare per chi lo prenderà. Tra le sorprese, premettendo che difficilmente supereranno i gironi, possiamo annoverare Andrij Yarmolenko dell’Ucraina (autore di 6 gol in 12 partite nelle Qualificazioni), David Lafata della Repubblica Ceca (anno strepitoso con lo Sparta Praga) e Kyle Lafferty (7 gol in 9 partite di qualificazione).

Hal Robson-kanu GallesMA LASCIA PERDERE – In questa sezione ci sono svariati nomi sconsigliati che è meglio evitare per le più disparate ragioni. Iniziamo con la punta dell’Ungheria Nemanja Nikolić: l’attaccante con la sua Nazionale si candida a essere uno dei flop di questo Europeo, perciò meglio non affidarsi al giocatore del Legia Varsavia. Sempre ungherese è l’altro giocatore che ci sentiamo di sconsigliare: Tamás Priskin, attaccante dello Slovan Bratislava, con le sue 8 presenze nelle Qualificazioni europee, ha regalato appena due gol, serve aggiungere altro? Così come l’Ungheria, un’altra selezione che avrà poca vita in Francia sarà il Galles e perciò ci sentiamo di sconsigliare l’attaccante (se così si può chiamare) Hal Robson-Kanu; il giocatore in forza al Reading ha collezionato 9 presenze nelle Qualificazioni e ha segnato la miseria di un gol. Altri due volti che non vorremmo avere neanche nelle partitelle di calcetto sono Denis Alibec, attaccante della Romania che ha totalizzato poche presenze, e Stanislav Šesták,  attaccante della Slovacchia che troverà poco spazio nella formazione titolare. Infine, ci sentiamo di sconsigliare il ceco Tomáš Necid, l’irlandese Magennis, il rumeno Bogdan Stancu (un nome una garanzia, in negativo), lo svizzero Haris Seferović e il turco Cenk Tosun.

Thomas Müller Germania 2014 PPLA NOSTRA SCELTA – Inutile dirlo, gli attaccanti nel fantacalcio sono una delle cose più importanti se non la più importante. Il nostro trio d’attacco titolare porta i nomi di Cristiano Ronaldo, autore fin qui di 561 gol in 829 partite, numeri che parlano da soli; Antoine Griezmann, il giovane attaccante francese che ha portato in finale di Champions League l’Atlético Madrid grazie ai suoi 7 gol in 12 partite; Thomas Müller, bomber del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca, che grazie al girone relativamente facile può segnare un buon numero di reti. Un’ottima riserva a questi tre nomi è Lukaku, che con il Belgio si candida a essere una delle rivelazioni più importanti di Francia 2016. Gli altri due posti del reparto attaccanti possiamo dedicarli a due giovani scommesse, speriamo vincenti, come Milik della Polonia e Kane dell’Inghilterra.

 

La GUIDA COMPLETA e le PROBABILI FORMAZIONI

Riccardo Ferrari
Riccardo Ferrari
Nasce nel 1993 a Genova, timido e a volte impacciato ma dalla risata pronta. Studia Scienze delle Comunicazioni, appassionato di calcio e di musica, legato a una fede chiamata Sampdoria.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!