Totti salva la Roma. Rimonta nel finale, 3-2 al Toro

-

Un film. Quello che scrive Totti dal 41′ al 45′ minuto, entrando in campo e portando la Roma alla vittoria. Battendo nettamente Spalletti, che effettivamente aveva parlato troppo, alla vigilia. La Roma vince 3-2, e si conferma al terzo posto.

Roma con il falso nueve: fuori Džeko, dopo gli errori di domenica scorsa, dentro Perotti, El Shaarawy e Salah. Nel Toro, il gallo Belotti fa tandem con Martínez, nell’undici di Ventura. Che fa male, tanto, in un primo tempo preoccupante per la Roma: alla mezz’ora, Manolas fa fallo su Belotti, ed è rigore. Che batte proprio l’ex Palermo, per il vantaggio granata, che arriva fino al duplice fischio: 1-0.

È nella ripresa, però, che si trasforma la partita da bella a pazzesca. Perché Manolas pareggia i conti al 65′ svettando di testa su un preciso calcio d’angolo, ma è troppo poco per una Roma che ritorna sotto, all’80’ minuto, grazie alla rete di Martínez, dimenticato dalla retroguardia giallorossa, su un contropiede veloce del Torino. Il finale, poi, è da Oscar. Minuto numero 40, uno Spalletti alla ricerca della zampata dà spazio a Totti. Che neanche il tempo di sistemarsi in avanti e segna in scivolata, in modo molto simile al derby dell’anno scorso, quando si fece il famoso autoscatto. E segnando il rigore del 3-2 quattro minuti più tardi, concesso per un fallo di mano di Maksimović su un cross di Perotti (rigore, questo, che non c’era; in precedenza, un altro paio per la Roma, sicuramente). Vince la Roma, vince Totti 2-0 su Spalletti. La Roma conferma il terzo posto; Pallotta, probabilmente, ha capito cosa dovrà fare a giugno.

 

ROMA-TORINO 3-2 (0-1)

Roma (4-3-3): Szczęsny 5.5; Maicon 5, Manolas 6, Rüdiger 5, Emerson 5 (59′ Džeko 5); Florenzi 5.5, Kéita 6 (86′ Totti 8), Nainggolan 6; Salah 5, Perotti 6, El Shaarawy 5 (80′ Pjanić sv). A disp.: De Sanctis, Castán, De Rossi, Digne, Iago Falqué, Strootman, Torosidis, Vainqueur, Zukanović. All.: Spalletti 5.
Torino (3-5-2): Padelli 5; Maksimović 5.5, Glik 5.5, Moretti 6; Bruno Peres 5.5, Gazzi 6 (90’+5 Edera sv), Obi 5.5, Baselli 5.5 (72′ Vives sv), Gabriel Silva 5.5 (63′ Molinaro 5); Martínez 6, Belotti 6.5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Candellone, Farnerud, Jansson, Zappacosta. All.: Ventura 6.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 35′ rig. Belotti (T), 65′ Manolas (R), 80′ Martínez (T), 86′ e 89′ rig Totti (R).
Note – Ammoniti: Florenzi (R); Belotti, Glik, Padelli (T).

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!