Giro dei Paesi Baschi 2016, 1/a tappa – Sánchez è un… León

-

Lo spagnolo Luis León Sánchez ha vinto la 1/a tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Extebarria – Markina-Xemein di 144 chilometri con 8 Gran Premi della Montagna in programma. Il corridore dell’Astana è anche il primo leader della classifica generale.

Come era facile prevedere, la frazione è esplosa sulle salite conclusive. Sulla penultima salita di giornata, l’Alto de Ixua, non appena è stata ripresa la fuga iniziale, vi è stato l’attacco di Dario Cataldo. L’abruzzese dell’Astana ha resistito fino a quasi tutta l’ultima ascesa, l’Alto de Aiastia. Nelle rampe finali infatti, Cataldo è stato ripreso dal gruppo dei migliori. In discesa, vi è stato l’attacco decisivo di Sánchez e di Daniel Navarro (Cofidis). I due spagnoli hanno ingaggiato sul gruppo una lotta sul filo dei secondi. Alla fine, i due hanno mantenuto una manciata di metri sul gruppo e Sánchez è riuscito a imporsi.

Domani è in programma la 2/a tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Markina-Xemein – Amurrio di 174,2 chilometri con arrivo in salita.

Giro dei Paesi Baschi 2016, 1/a tappa – Ordine d’arrivo
1)  Luis León Sánchez (Astana)
2) Daniel Navarro (Cofidis) st
3) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) st
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo) st
5) Simon Clarke (Cannondale) st

Classifica generale
1)  Luis León Sánchez (Astana)
2) Daniel Navarro (Cofidis) a 4″
3) Simon Gerrans (Orica-GreenEdge) a 6″
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 10″
5) Simon Clarke (Cannondale) a 10″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!