Qualificazioni Mondiali 2018 – L’Argentina si prende la rivincita in Cile, festa colombiana a La Paz

-

La Colombia coglie un preziosissimo successo in Bolivia 3-2 grazie al gol di Cardona al 90′ e risale la classifica dopo l’inizio stentato delle prime giornate. A La Paz, i Cafeteros non soffrono inizialmente l’altura chiudendo il primo tempo in vantaggio di due reti con James Rodríguez (scelto come capitano per la partita da Pekerman) e Bacca a segno. Nella ripresa però, tra il 50′ e il 62′, Arce e Chumacero rimettono le cose a posto per i boliviani fissando il risultato sul 2-2. La doccia fredda per i padroni di casa arriva però a tempo scaduto, quando il giocatore del Monterrey segna facendo salire la Colombia a sette punti in vista della sfida contro l’Ecuador di martedì prossimo.

Proprio l’Ecuador, sorprendente capolista del girone sudamericano con quattro vittorie in altrettante partite finora, ospitava a Quito il Paraguay. Dopo il vantaggio di Enner Valencia per i padroni di casa, a prendersi la scena è Darío Lezcano: il centrocampista dell’Ingolstadt, già in gol nell’ultima partita giocata e vinta a novembre contro la Bolivia, infatti realizza la doppietta con cui l’Albirroja spera di metter fine all’imbattibilità dell’Ecuador. Quando però l’impresa sembra ormai compiuta, Mena salva la squadra di Quinteros dalla sua prima sconfitta nel girone e consente ai suoi di mantenere il primato segnando la rete del 2-2 al 92′.

L’Argentina si prende una mini-rivincita tornando in Cile e battendo i padroni di casa nella prima sfida dopo la finale di Copa América persa ai rigori lo scorso luglio. Pizzi, all’esordio sulla panchina della Roja dopo le dimissioni di Sampaoli, aveva un impegno complicato e doveva oltretutto far fronte ad assenze pesanti come quelle di Vidal, Aránguiz, Vargas, Valdivia e Larrondo. All’estasio Nacional di Santiago le cose si mettono subito bene per i campioni d’America, con Felipe Gutiérrez che insacca di testa il vantaggio cileno. Passano però nove minuti e Di María pareggia con un sontuoso destro a giro imparabile per Bravo. L’Argentina spinge e al 24′ ribalta il risultato con la sforbiciata vincente di Mercado in area di rigore. La maledizione degli infortuni si accanisce sul Cile, che nel corso del primo tempo perde Mati Fernández e Marcelo Díaz, pedine fondamentali nella serata di Santiago per Pizzi. Nella ripresa Pinilla e Agüero sfiorano rispettivamente il 2-2 e l’1-3, ma alla fine, pur soffrendo nel finale, Martino e i suoi giocatori possono festeggiare la conquista di tre punti fondamentali. L’Albiceleste infatti centra la sua seconda vittoria consecutiva in trasferta e vincendo martedì a Cordoba contro la Bolivia chiuderebbe la doppia giornata tra le prime quattro.

Perù-Venezuela chiudeva il programma del giovedì, con entrambe le squadre praticamente costrette a vincere per restare agganciate al gruppo delle prime sette. La Vinotinto, ancora ferma a zero punti dopo quattro giornate, si è sorprendentemente portata sul 2-0 grazie alle reti di Otero su calcio di rigore e di Villanueva. Gareca ha però poi indovinato il cambio con cui il Perù è riuscito a rimettere in piedi una partita che sembrava persa. L’allenatore argentino ha infatti inserito Ruidiáz, che, prima ha servito l’assist all’infallibile Guerrero, e poi ha realizzato personalmente il 2-2 al 94′. Nonostante la rimonta, gli andini non hanno però molto da festeggiare: con quattro punti in classifica dovranno ora uscire con uno o tre punti da Montevideo per non restare tagliati fuori già ora dal discorso qualificazione.

Il piatto forte di questa quinta giornata va in scena però oggi, quando all’1:45 di notte (ora italiana) Brasile e Uruguay si affronteranno all’Arena Pernambuco di Recife. Grande attesa, oltre che per la sfida sempre sentitissima, per il ritorno con la Celeste di Suárez 640 giorni dopo la squalifica per il morso rifilato a Chiellini nei Mondiali del 2014.

RISULTATI

Bolivia-Colombia  2-3  10′ J. Rodríguez (C), 41′ Bacca (C), 50′ Arce (B), 62′ Chumacero (B), 90′ Cardona (C)
Ecuador-Paraguay  2-2 20′ E. Valencia (E), 38′, 59′ Lezcano (P), 90’+2 Mena (E)
Cile-Argentina  1-2  10′ F. Gutiérrez (C), 19′ Di María (A), 24′ Mercado (A)
Perù-Venezuela  2-2  33′ rig. Otero (V), 57′ Villanueva (V), 61′ Guerrero (P), 94′ Ruidiáz (P)
Brasile-Uruguay

CLASSIFICA: Ecuador 13, Uruguay 9*, Paraguay 8, Argentina 8, Brasile 7*, Cile 7, Colombia 7, Perù 4, Bolivia 3, Venezuela 1.

* = una partita in meno

PROSSIMA GIORNATA (29 marzo):

Colombia-Ecuador
Uruguay-Perù
Argentina-Bolivia
Venezuela-Cile
Paraguay-Brasile

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!