Under 21, Di Biagio: “Bernardeschi leader, Benassi capitano scelto a pelle”

-

Mancano meno di 24 ore alla gara degli Azzurrini contro la Slovenia (giovedì ore 18:30, diretta su Rai 2), la seconda del Gruppo 2 (all’esordio l’Under 21 ha battuto sempre la Slovenia per 1-0 grazie a un rigore di Bernardeschi). Il commissario tecnico degli azzurrini, Gigi Di Biagio, ha parlato, fra le altre cose, del caso del giorno, riguardante la rinuncia di José Mauri all’Under 20: “Mauri è un bravo ragazzo e un ottimo giocatore, ma se oggi si sente argentino, non potrà sentirsi italiano fra un mese. La sua decisione è da rispettare”.

Intanto, domani si scende in campo, ancora contro la Slovenia a Capodistria: “Sarà una gara fondamentale, per la quale ho in mente un 4-4-2, ma conosciamo bene anche il 4-3-3 e possiamo adottarlo all’inizio o a partita in corso. Molti di questi ragazzi giocano poco nei rispettivi club, ma è inutile aprire una polemica inutile. Rugani è uno di questi e vorrà dire che sfrutterà queste due partite per mettere minuti nelle gambe. Contro la Slovenia a Reggio Emilia lui e Romagnoli sono stati fra i migliori in campo. E quando due giocatori come loro si comportano così, tutto è più facile”.

Ma non ci saranno solo Rugani e Romagnoli, fra i protagonisti più attesi di questa Under ci sono Benassi e Bernardeschi: “Federico è il nostro leader indiscusso, mentre ho scelto di dare a Marco la fascia da capitano. È stata una scelta fatta un po’ a pelle, ma volevo un capitano che restasse in gruppo per due anni. Se poi verrà convocato da Conte, chiaramente sarò felice”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!