Canada 2015, i premi e i marcatori della competizione

-

L’edizione di Canada 2015 dei Mondiali di calcio femminile si è chiusa con il terzo successo degli Stati Uniti che hanno battuto in maniera perentoria il Giappone campione uscente. Una vittoria meritata anche per quanto dimostrato sul campo, sotto tutti i punti di vista, da parte della Nazionale Americana.

Come in ogni torneo è il momento di tirare le somme, scegliendo pochi nomi che hanno caratterizzato questa Coppa del Mondo di calcio femminile. Partiamo da Carli Lloyd, centrocampista dello Houston Dash e della Nazionale statunitense che si aggiudica l’Adidas Golden Ball. Il titolo di miglior portiere della competizione non poteva che essere assegnato al n. 1 degli USA Hope Solo, una autentica garanzia tra i pali. Saranno contenti i tifosi canadesi, invece, perché il premio come migliore Giovane del torneo è andato a Kadeisha Buchanan, difensore del Canada e dei West Virginia Mountaineers. E infine il consueto premio “FIFA Fair Play” che per questa edizione è andato alla Nazionale della Francia.

Questa, invece, la classifica finale dei marcatori.

SEI RETI

Celia Sasis (GER, 2 rigori).
Carli Lloyd (USA, 2 rigori).

CINQUE RETI

Anja Mittag (GER, 2 rigori).

TRE RETI

Ramona Bachmann (SVI, 1 rigore)
Gaelle Enganamouit (CAM, 1 rigore)
Eugenie Le Sommer (FRA)
Fara Williams (ING, 3 rigori)
Marie Laure Delie (FRA)
Fabienne Humm (SVI)
Kyah Simon (AUS)
Ada Hegerberg (NOR)

DUE RETI:

20 giocatrici

UNA RETE:

59 giocatrici

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!