Giro d’Italia 2015 – Richie Porte penalizzato di 2′

-

È di qualche minuto fa la notizia della penalizzazione di 2′ in classifica generale ai danni di Richie Porte (Sky). L’australiano nel corso della tappa odierna del Giro d’Italia ha forato una ruota rimanendo attardato dal gruppo maglia rosa. Porte è pero’ stato aiutato dai connazionali della OricaGreenEDGE, Simon Clarke e Michael Matthews. Il primo gli ha ceduto la ruota della sua bici, il secondo ha collaborato per permettergli di rientrare sul gruppo.

Nonostante l’australiano del Team Sky non sia riuscito nell’impresa di recuperare il distacco dalla maglia rosa, la giuria ha considerato l’aiuto di Simon Clarke rilevante ai fini della gara e ha ritenuto il comportamento dei due corridori contro il regolamento in quanto non è possibile prestare “assistenza a un corridore di un’altra squadra“.

Entrambi gli atleti australiani sono dunque stati penalizzati di 2′ e Richie Porte scivola in 12a posizione con un ritardo dalla maglia rosa di 3’09”.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!