Pavia-Südtirol 3-2: con un Pederzoli così la Serie B non è un sogno

-

Partita al cardiopalma allo stadio Fortunati: il Pavia vince 3-2 con una superba prestazione a centrocampo di Pederzoli. Giovanni Stroppa sconfitto nel suo secondo debutto sulla panchina del Südtirol, il Pavia resta secondo e guadagna due punti sul Novara e tre sull’Alessandria.

Il Südtirol soffre il gioco del Pavia sulle fasce: dalla destra Pederzoli esegue uno slalom tra Martin e Marras, suggerimento basso sul secondo palo dove s’inserisce Cardin… rete! Pavia in vantaggio al 5’ con una splendida azione personale del proprio centrocampista in versione ala. Ancora Pederzoli, in una posizione che i tirolesi non sanno leggere, cross sul secondo palo dove Cardin fa da torre per Ferretti… rete! Sedicesimo sigillo per l’attaccante di Maspero, che stagione. I ritmi si abbassano e il Südtirol non spreca l’unica occasione che crea nel primo tempo: Fink approfitta dell’uscita sbagliata di Abbate, appoggio per Fischnaller… rete! Comodo tocco del classe 91’ cresciuto nella Primavera Juventus assieme a Immobile e Iago Falque. 40’ sul cronometro, Marchi intercetta un lancio in profondità, beffa Kiem e Tagliani… rete! Azione tutta muscolare del n.9 che deposita in porta il 3-1.

L’inizio di ripresa vede un possesso palla protratto dei tirolesi di Stroppa, il Pavia tiene le distanze tra i reparti corti e governa la situazione. Al 55’ i giocatori di Maspero escono con facilità dalla tela di passaggi avversaria, Cesarini orchestra il contropiede ma Marchi sbaglia il movimento: anziché aggredire la corsia laterale orfana di Martin, l’attaccante romagnolo s’infila tra i due centrali che lo chiudono. Momento chiave al 69’: altro buco Abbate, Novothny scende in area, Facchin esce e per Boggi è calcio di rigore ed espulsione. Dal dischetto Fischnaller… rete! 3-2, Fiory spiazzato. Con l’uomo in meno tutto si complica e anche le più facili giocate diventano difficili. Finisce qui Pavia-Südtirol: uno spettacolare ed esaltante 3-2 al Fortunati firmato da una grande prestazione a centrocampo di Pederzoli. Pavesi sempre secondi e con due punti in più su Novara e tre sull’Alessandria.

PAVIA-SÜDTIROL 3-2 (3-1)

Pavia (3-4-1-2): Facchin 5; Cristini 6, Biasi 5.5, Abbate 4.5; Ghiringhelli 6.5, Pederzoli 8 (62′ Rosso 6), Carraro 7, Cardin 7.5; Cesarini 7 (75′ Corvesi sv); Marchi 7, Ferretti 7 (70′ Fiory 5.5). A disp.: Cogliati, Marino, Sabato, Soncin. All.: Maspero 7.
Südtirol (4-3-3): Melgrati 5; Tait 6 (86′ Peverelli sv), Tagliani 5, Kiem 5.5, Martin 5; Marras 5, Furlan 6, Branca 5.5; Fink 6 (80′ Campo sv), Fischnaller 8, Shekiladze 5 (60′ Novothny 6.5). A disp.: Miori, Bertoni, Mazzitelli, Zullo. All.: Stroppa 5.5.
Arbitro: Boggi di Salerno.
Marcatori: 5′ Cardin (Pav), 10′ Ferretti (Pav), 33′ Fischnaller (Süd), 40′ Marchi (Pav), 72′ rig. Fischnaller (Süd).
Note – Ammoniti: 1946 spettatori per 5890 euro d’incasso – Biasi, Abbate, Cardin, Marchi (Pav); Furlan, Marras, Fink (Süd). Espulso: Facchin (Pav) al 69′ per uscita da ultimo uomo.

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!