Coppa Italia di Serie D – Oggi la finale: ma cosa ne è stato di questa competizione?

-

Si conclude oggi, 15 aprile, la Coppa Italia di Serie D 2014/2015 con un’inedita finale tra i pugliesi del Monopoli e gli emiliani della Correggese, che si contenderanno allo stadio Bruno Buozzi di Firenze l’ambito trofeo, che apre le porte della semifinale dei play-off alla squadra vincitrice.

La finale, nonostante le due squadre non siano alla testa dei propri gironi, presenta un elevato tasso tecnico, segno dell’alta competitività delle due contendenti, che hanno saputo far fuori ostiche compagini: questa sorte è toccata soprattutto al Monopoli, riuscita a far fuori ai trentaduesimi il Taranto e agli ottavi di finale l’Akragas, entrambe in trasferta, e infine in semifinale la Lupa Castelli Romani.

Le eliminazioni eccellenti, tuttavia, sono state molte in una Coppa Italia di Serie D resa anche quest’anno molto avvincente: l’Andria è stata addirittura eliminata nel turno preliminare dal San Severo, ma la stessa sorte è toccata anche al Cuneo, sconfitto contro l’Acqui, alla Sambenedettese, eliminata dal Fano, e al Gallipoli, arresosi al Bisceglie.

Tra le più quotate, sono state eliminate al primo turno squadre del calibro dell’Este, della Virtus Verona, eliminata dai Biancoscudati Padova, dell’Arezzo, del Rimini, sconfitto dal Villabiagio, della Cavese, del Brindisi e del Potenza.

Ai trentaduesimi di finale è quasi andato tutto come da pronostico, tranne per la Caronnese, il Piacenza, il Budoni e la Progreditur Marcianise, che sicuramente avrebbero potuto dare ancora molto alla competizione, mentre ai sedicesimi Biancoscudati Padova, Siena e Maceratese sono state eliminate a sorpresa.

Il gioco è iniziato a farsi più duro a partire dagli ottavi di finale, quando, oltre all’Akragas, eliminato dal Monopoli, è uscito dal torneo anche l’Agropoli, mentre ai quarti tutto è andato secondo pronostico, con le poche favorite che sono riuscite comunque a centrare la semifinale.

E in semifinale, se la Correggese da favorita ha sconfitto lo Scandicci, contro cui non sono state affrontate molte difficoltà, il Monopoli, considerato lo sfavore del pronostico, è riuscito nell’impresa di battere la Lupa Castelli Romani e approdare in finale.

Ora, non ci resta che attendere le 20.30 per la finalissima: il Monopoli o la Correggese, chi riuscirà a coronare un sogno che può valere un’intera stagione?

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!