Mondo A-League, 25/a giornata: Perth punita ed esclusa dai playoff

-

Classifica sempre più densa, ma la notizia arriva dalla Football Federation of Australia: i Perth Glory, colpevoli di irregolarità a livello di tetto salariale, non potranno accedere ai playoff della A-League 2014-2015. Un colpo pesantissimo al morale e alla stagione di un club sulla cresta dell’onda, nettamente migliorato rispetto allo scorso campionato; una punizione severa ma giusta se davvero irregolarità c’è stata, perché il salary cap come principio serve a garantire che tutti giochino con le stesse regole, allo stesso sport, sullo stesso livello (economico).

È un vero peccato, perché la classifica resta cortissima e i Glory qualcosa a questo torneo l’avevano detta. Certo s’è fatto sentire il contraccolpo psicologico e questa venticinquesima giornata ha detto male al calcio dell’Australia Occidentale, con un eloquente 0-3 interno contro il Sydney FC, sì in rampa di lancio ma certo agevolato dalla triste consapevolezza, in  Keogh e compagni, che i playoff non arriveranno.

Perth Glory Fox Australia A-LeagueGli SkyBlues, all’ottavo successo nelle ultime 11 uscite, agganciano in testa proprio Perth (che però per decisione federale verranno “retrocessi” al settimo posto) e Melbourne Victory, sorpresi in casa dai Newcastle Jets (0-1, 54′ Montaño). Diventa importante allora il pari dei Wellington Phoenix (che finalmente non hanno preso gol) contro il Melbourne City (0-0), mentre Brisbane (2-3 ad Adelaide) – la cui posizione in AFC Champions League è ormai appesa a un filo – adesso pensa in grande: con i Glory fuori dai giochi i playoff sono sicuri (Mariners a -8) ma l’appetito vien mangiando: l’obiettivo è il quinto posto, magari con l’aiuto del recupero contro i Victory.

In coda, il colpo di reni di Newcastle (ora atteso dalle prove Sydney FC e Brisbane) isola i Western Sydney Wanderers, costretti a concentrarsi nuovamente sulla Champions asiatica anche e soprattutto dopo il ko del Central Coast Stadium, il sedicesimo stagionale. Un vero incubo per chi poco meno di 12 mesi fa giocava la Grand-Final e iniziava l’assalto al trono d’Asia.

Hyundai A-League – 25/a giornata

Melbourne Victory-Newcastle Jets 0-1
Perth Glory-Sydney FC 0-3
Adelaide United-Brisbane Roar 2-3
Central Coast Mariners-Western Sydney Wanderers 1-0
Melbourne City-Wellington Phoenix 1-1

CLASSIFICA: Melbourne Victory, Sydney FC, Perth 44, Adelaide, Wellington 43, Melbourne City 35, Brisbane 31, Central Coast 23, Newcastle 17, Western Sydney 15

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!