Guarín scaccia i fantasmi da San Siro: l’Inter piega il Celtic per 1 a 0

-

L’Inter passa il turno non senza soffrire: il Celtic capitola solo nel finale dopo aver difeso con un uomo in meno per quasi un’ora (probabilmente l’episodio più decisivo dell’arco dei 180 minuti). I nerazzurri hanno sofferto particolarmente il dinamismo degli scozzesi e il loro pressing ben organizzato. Particolarmente notevoli le prestazioni di Guarín, Santon e, tra gli ospiti, il portiere Gordon.

La gara sembra accendersi dopo appena pochi minuti, quando, in rapida successione, Palacio manca l’aggancio in area piccola su un buon cross di Guarín, poi Mackay-Steven si mangia una palla-gol di dimensioni enormi (bene Carrizo in uscita) e infine lo stesso Guarín spara di poco a lato da appena fuori area. Passano dieci minuti ed è nuovamente l’Inter a essere pericolosa in area avversaria: Santon si libera bene sulla fascia e mette in mezzo un bel pallone sul quale però né Palacio né Icardi arrivano in tempo. Al 36′ arriva invece l’espulsione di Izaguirre, che rimedia il secondo giallo stendendo Icardi da dietro; Celtic in dieci con ancora un’ora di gioco davanti e un gol da segnare: la missione diventa quasi impossibile per i Bhoys. I nerazzurri, sul finire del primo tempo, hanno anche una chiarissima doppia chance per andare in vantaggio ma D’Ambrosio e – specialmente – Shaqiri non riescono a superare Gordon, in condizione strepitosa.

In avvio di ripresa l’Inter è subito pericolosa sia con Palacio, che conclude da dentro l’area, sia con Hernanes, che prova invece da fuori: il primo tentativo si spegne alto sulla traversa, sul secondo mette una pezza Gordon. È ancora il portiere biancoverde a salvare il risultato poco dopo su una conclusione ravvicinata di Icardi: partita strepitosa dell’estremo difensore dei Bhoys che, peraltro, battezza anche fuori (saggiamente) un’insidiosa conclusione da fuori di Hernanes all’ora di gioco. Passa una manciata di minuti e la Beneamata ha nuovamente occasione di colpire con Shaqiri, che però di testa, su assist aereo di Palacio, non riesce a impattare il pallone e spreca malamente un’occasione limpidissima. L’Inter sembra non riuscire più a sfondare quando, a 2′ dal termine, Santon si produce in una lunghissima cavalcata solitaria e serve Guarín dal limite: il colombiano si aggiusta il pallone e spara sotto la traversa, battendo Gordon. Il gol scaccia i fantasmi dello psicodramma da San Siro e dà la certezza della qualificazione ai nerazzurri: Inter agli ottavi.

Il Tabellino

INTER-CELTIC 1-0 (0-0)

Inter (4-3-1-2): Carrizo 6; Santon 6,5, Ranocchia 6,5, Juan Jesus 5,5, D’Ambrosio 5,5 (80′ Campagnaro sv); Guarín 7, Medel 7, Hernanes (80′ Kovačić sv); Shaqiri 5,5; Palacio 5,5 (89′ Puşcaş sv), Icardi 6.
A disp.: Handanovič, Vidić, Kuzmanović.
All.: R. Mancini

Celtic (4-2-3-1): Gordon 7,5; Matthews 5,5, Denayer 6, van Dijk 4, Izaguirre 5,5; Brown 5, Bitton 6; Mackay-Steven 6,5 (41′ Ambrose 6,5), Johansen 6,5, Armstrong (78′ Commons sv); Guidetti (58′ Forrest 5).
A disp.: Zaluska, Mubarak, Stokes, Commons, Henderson.
All.: R. Deila

Arbitro: Ivan Kružliak (Slovacchia)

Marcatori: 88′ Guarín (I)

Note – Ammoniti: 28′ van Dijk (C), 53′ Izaguirre (C), 71′ Gordon (C), 78′ Guarín (I), 85′ Biton (C), 86′ Matthews (C). Espulsi: 36′ van Dijk (C) per doppia ammonizione

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!