Sudamericano Sub-20: la Colombia spreca e l’Argentina la rimonta, 1-1 a Montevideo

-

Argentina e Colombia si spartiscono la posta in palio in questa sfida della seconda giornata dell’esagonale finale del Sudamericano Sub-20. La squadra di Restrepo avrebbe meritato di più, ma nel finale l’Albiceleste ha trovato con Compagnucci il pareggio d’orgoglio e sale così a quattro punti; colombiani invece a quota due.

La Colombia parte bene dimostrando di voler portare a casa i primi tre punti di questo esagonale finale dopo lo 0-0 della prima partita contro il Paraguay: la prima occasione è per Otero, il cui tiro viene però parato brillantemente da Batalla. La risposta dell’Argentina non si fa attendere e arriva quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il colpo di testa di Tomás Martínez viene salvato sulla linea di porta da un difensore colombiano. Si va al riposo a reti inviolate, ma con una Colombia che è stata superiore in questa prima frazione di gara.

La ripresa si apre ancora con la squadra di Restrepo a fare la partita e al 49′ arriva l’episodio che dà la svolta all’incontro: Rolón sgambetta in area Lucumí e l’arbitro concede il calcio di rigore ai Cafeteros, ma sbaglia credendo che il fallo sia stato commesso da Martínez e ammonisce il centrocampista del River Plate che diffidato dovrà così saltare la sfida contro il Brasile. Dal dischetto Barrera è freddissimo e spiazza Batalla per il vantaggio colombiano. Come contro il Paraguay, l’Argentina dimostra di reagire male allo svantaggio e si butta in avanti con attacchi confusi e che non creano pericoli alla difesa avversaria. Al 57′ Batalla si supera con un miracolo su Borré e poco dopo si ripete sul tiro dalla distanza di Barrera, oggi migliore in campo. Tello e Lucumí viaggiano sulle fasce, ma la Colombia non raddoppia divorandosi diversi gol contro una squadra che ormai non difendeva quasi più e viene punita all’88’. Il nuovo entrato Espinoza mette in area un traversone che non viene toccato da nessuno; il pallone arriva sul secondo palo a Compagnucci , che di ginocchio realizza un ormai insperato gol del pareggio che permette alla squadra di Grondona di restare in testa all’esagonale finale con quattro punti come il Brasile.

ARGENTINA-COLOMBIA 1-1 (0-0)

Argentina (4-4-2): Batalla; Monteseirín, Mammana, Cardozo; L. Rolón; Tripichio, Compagnucci, Vega, Martínez; Simeone, Correa. A disp.: Devecchi, Bareiro, Rossi, Casasola, Súarez, Leszczuk, Contreras, Moreira, M. Rolón. All.: Grondona X.
Colombia (4-4-2): Montero; Angulo, Sánchez, Quintero, Castríllon; Tello, Rovira, Barrera (89′ Zapata), Lucumí; Borré (80′ Morelos), Otero (73′ Quiñones). A disp.: Chávez, Hernández, Londoño, Rodríguez, Vásquez, Díaz, Manotas, Caicedo. All.: Restrepo X.
Arbitro: Zambrano (Ecuador).
Marcatori: 50′ rig. Barrera (C), 88′ Compagnucci (A).
Note – Ammoniti: 37′ Monteseirín, 49′ Martínez, 65′ Batalla, 67′ Cardozo (A); 44′ Barrera, 58′ Lucumí, 72′ Rovira (C).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!