Caso Tavecchio nell’occhio della FIFA: “La FIGC deve indagare”

-

Le dichiarazioni di Carlo Tavecchio diventano un caso mondiale. La FIFA, infatti, vuole far chiarezza dopo la gaffe sugli extracomunitari del candidato alla successione di Giancarlo Abete alla presidenza della FIGC.

Sepp Blatter ha infatti inviato una lettera alla Federazione italiana dove si chiede “di adottare le misure appropriate per indagare e decidere sulla questione e riferire successivamente alla Fifa“. La parole di Tavecchio, si legge sulla nota, “hanno allertato la Task Force della Fifa contro il razzismo e la discriminazione e il suo presidente Jeffrey Webb“, ricordando che la lotta contro il razzismo è di massima priorità”.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, venerdì scorso, in occasione dell’assemblea, si è lasciato scappare alcune parole scottanti sull’accoglienza degli extra comunitari: “Le questioni di accoglienza sono un conto, quelle del gioco un altro. L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che ‘Opti Poba’ è venuto qua, che prima mangiava le banane, adesso gioca titolare nella Lazio e va bene cosi’. In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum e il suo pedigree“. Dichiarazioni che vanno in netto contrasto con la lotta al razzismo portata avanti dalla FIFA che a questo punto vuole vederci chiaro.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!