Un Ecuador organizzatissimo dà tutto ma non va oltre lo 0-0 con la Francia: sudamericani eliminati

-

L’Ecuador aveva le sue speranze di ottavi appese a un filo: doveva battere la Francia e sperare che la Svizzera non vincesse contro l’Honduras.
Sono i transalpini a fare la partita, con gli ecuadoregni che attendono i Galletti nella loro metà capo per poi provare a pungere in ripartenza. La transizione offensiva del Tricolor è affidata a Enner Valencia, che i compagni cercano di imbeccare anche da distanze siderali sfruttando la sua impressionante accelerazione.
Dopo la mezz’ora è più l’Ecuador ad avere il comando delle operazioni ma sul finire del primo tempo si riaffaccia in avanti la Francia con un bel colpo di testa su corner di Pogba: Domínguez sventa. Poco dopo lo emula Hugo Lloris con qualche patema in più su una bella zuccata del solito Enner Valencia.

A inizio ripresa l’episodio che dà una svolta alla partita: Antonio Valencia arriva in ritardo su un pallone e colpisce il ginocchio di Digne. Un intervento duro e scomposto (ma non cattivo) che l’arbitro punisce col rosso diretto.
Nonostante l’espulsione, però, arriva poco dopo sui piedi di Noboa un’occasione d’oro per andare in vantaggio ma Enner Valencia sbaglia a indirizzare il passaggio per il compagno che così non riesce a concludere efficacemente in porta. Qualche minuto dopo è invece Jefferson Montero a gettare alle ortiche una buona occasione con un dribbling di troppo.
Anche la Francia alza i giri del motore e sfiora la rete con Benzema e Pogba, i quali vengono però murati dall’ordinata retroguardia ecuadoregna. Passano i minuti e il Tricolor cala d’intensità, permettendo ai Galletti di salire in cattedra stabilmente: ciò si traduce in varie occasioni per i Bleus ma Pogba spreca la più ghiotta, di testa, mettendo a lato.
Nel finale torna su l’Ecuador che si fa pericoloso prima con Arroyo e poi con Ibarra che però si fa murare da Lloris. Un paio di minuti dopo è invece Benzema a vedere il proprio tiro bloccato alla grande da Domínguez così come anche Rémy non riesce a far male all’Ecuador in contropiede: il suo tiro a giro è neutralizzato dall’eccellente portiere sudamericano che, non pago, blocca anche un colpo di testa a Giroud (piuttosto centrale).
Nei minuti di recupero spinge la Tricolor ma non riesce mai a sfondare le linee francesi: termina 0-0 e l’Ecuador è fuori dai Mondiali.

Il Tabellino

ECUADOR-FRANCIA 0-0 (0-0)

Ecuador (4-4-2): Domínguez 7,5; Paredes 6, Erazo 6,5, Guagua 6, W. Ayoví 6; A. Valencia 5, Minda 5,5, Noboa (89′ Caicedo sv), Montero (63′ Ibarra 6); E. Valencia 6, Arroyo 5,5 (82′ Achilier sv).
A disp.: Méndez, Saritama, Bagüí, J. Ayoví, Rojas, Banguera, Martínez, Bone, Gruezo.
All.: Reinaldo Rueda.
Francia (4-3-3): Lloris 6; Digne 6, Koscielny 5,5, Sakho 5,5 (60′ Varane sv), Sagna 5,5; Schneiderlein 5,5, Matuidi (67′ Giroud sv). Pogba 6; Sissoko 5, Griezmann (79′ Rémy sv); Benzema 5,5.
A disp.: Evra, Landreau, Mavuba, Debuchy, Valbuena, Ruffier, Mangala, Cabella.
All.: Didier Deschamps.

Arbitro: Noumandiez Doue (CIV)
Marcatori:
Note – Ammoniti: 83′ Erazo (E). Espulso: 50′ A. Valencia (E) per gioco violento.

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!