Tripletta di Shaqiri all’Honduras, la Svizzera vola agli ottavi

-

Bella vittoria della Svizzera all’Arena da Amazônia di Manaus contro l’Honduras. Gli elvetici approdano agli ottavi di finale grazie alla tripletta dell’incontenibile Shaqiri, ben assistito dal centravanti Drmić.

L’avvio svizzero è bruciante e al 3′ Drmić si inserisce dalla sinistra e mette in mezzo per Shaqiri che batte verso la porta, ma Valladares dice no. Il vantaggio è nell’aria e arriva al 6′ proprio con Shaqiri, il giocatore del Bayern Monaco si accentra dalla destra e tira fuori dal cilindro un mancino che si infila sotto la traversa. L’Honduras accusa il colpo e rischia di capitolare al 20′, ma stavolta Shaqiri non inquadra lo specchio. Il raddoppio è rimandato soltanto di undici minuti: Drmić parte in velocità e serve Shaqiri che, a tu per tu con Valladares, è freddo e insacca. È notte fonda per i centroamericani che tentano una timida reazione con Bengtson, ma la sua conclusione dalla distanza si spegne sul fondo. Nel finale di frazione Shaqiri prova due volte a rendere il favore a Drmić, i cui tentativi vengono ben neutralizzati dal portiere honduregno.

L’Honduras rientra in campo motivato e deciso a rimettere in carreggiata la sfida. Al 49′ W. Palacios scodella in area, Djourou buca l’intervento, ma Bengtson non ne approfitta mancando la deviazione in tuffo di testa. Passano tre minuti e l’attaccante dei Catrachos si rende ancora protagonista, prima salta Benaglio in uscita e poi conclude a botta sicura verso la porta. Soltanto un gran intervento di Rodríguez impedisce alla Bicolor di accorciare le distanze. La Svizzera si sveglia e al 59′ per poco non cala il tris con il solito Shaqiri, murato dall’ottimo Valladares. Tre minuti dopo l’Honduras reclama — giustamente — un rigore per un intervento di Djourou su Jerry Palacios solo davanti al portiere. Al 71′, nel miglior momento dei centroamericani, la squadra di Hitzfeld si porta sul 3-0: Drmić fugge sulla sinistra e dribbla secco Bernárdez, palla al centro per Shaqiri che realizza la sua tripletta personale. L’ultimo sussulto lo regala Figueroa con una botta da fuori, ben neutralizzata da Benaglio. La sfida termina dopo tre minuti di recupero, la Svizzera conquista così gli ottavi di finale dove se la vedrà contro l’Argentina. Finisce qui, invece, il Mondiale dell’Honduras, che anche oggi ha mostrato buone cose senza tuttavia raccogliere nulla in termini di punti.

HONDURAS-SVIZZERA 0-3 (0-2)

Honduras (4-4-2): Valladares (c) 6,5; Beckeles 5,5, Bernárdez 5, Figueroa 6, J.C. Garcia 5,5; Boniek García (78′ Najar sv), Claros 5,5, W. Palacios 6,5, Espinoza (M. Chávez 7); Bengtson 5,5, Costly 5,5 (40′ J. Palacios 6,5). A disp.: López Fernández, Escober, O. Chávez, Montes, E. Izaguirre, M. Martínez, Delgado, R. Martínez, Garrido. All.: Luis Fernando Suárez 6.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 6; Lichtsteiner 6,5, Djourou 6, Schär 6,5, Rodríguez 6,5; Inler (c) 6,5, Behrami 6; Shaqiri (87′ Džemaili sv), Xhaka (77′ Lang sv), Mehmedi 6,5; Drmić (73′ Seferović 6). A disp.: Sommer, Bürki, Ziegler, Senderos, Barnetta, Stocker, Fernandes, Gavranović, von Bergen. All.: Ottmar Hitzfeld 7.
Arbitro: Nestor Pitana (ARG).
Marcatori: 6′ Shaqiri (S), 31′ Shaqiri (S), 71′ Shaqiri (S).
Note – Ammoniti: J. Palacios (H). Recupero: 2′ pt; 3′ st.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!