Salto con gli sci: conclusa la Coppa del Mondo. Il re è Stoch. Takanashi domina in campo femminile

-

La tappa di Planica, in Slovenia, ha concluso la stagione della Coppa del Mondo di salto con gli sci. In campo maschile l’ultima gara ha visto il successo casalingo di Peter Prevc davanti al tedesco Frend e al norvegese Bardal. Nonostante il successo odierno Prevc ha chiuso al secondo posto in classifica generale di Coppa dove la vittoria finale è andata al polacco Kamil Stoch. Sorprende il quinto posto del veterano giapponese Noriaki Kasai, capace quest’anno di vincere ed entusiasmare sul trampolino austriaco di Tauplitz.

Tra le donne è stato autentico dominio della nipponica Sara Takanashi. Per lei una stagione quasi perfetta con quindici vittorie e l’onore di essere stata l’unica atleta a chiudere oltre i mille punti in classifica generale davanti alla tedesca Vogt e alla connazionale Ito. Alla Takanashi è mancata solo la medaglia olimpica dopo il deludente quarto posto sul trampolino di Sochi. Una stagione discreta, invece, per i colori italiani. Evelyn Insam ha trovato un altro podio a Rasnov e il suo quinto posto di Sochi è andato ben oltre le aspettative della vigilia olimpica. Bisogna migliorare la continuità di risultati delle nostre atlete, ma sia la Insam che la Runggaldier sono riuscite a chiudere la stagione tra le prime trenta atlete in classifica generale, una prestazione decisamente migliore dei colleghi maschi.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!