Brasile, Campionati Statali: il Palmeiras fa la voce grossa, nulla ferma l’Internacional

-

Un fine settimana più che sentito tra gli spalti e sui campi del Brasile con due incontri su tutti a infiammare gli animi dei tifosi: quello tutto Paulista fra Palmeiras e Sao Paulo, con i padroni di casa in grado di imporsi sugli storici rivali per 2-0 grazie alle reti di Valdivia prima e Kardec poi,  e quello giocato a Rio fra Vasco da Gama e Botafogo e conclusosi anche questo con la vittoria della sorella ‘minore’, il Vasco.

IN POCHE PAROLE… – Mentre sui campi ‘paulisti’ il Palmeiras si vendica cancellando con la vittoria del classico l’anno di purgatorio a cui il Verdão è stato costretto, il fin qui eccellente São Bernardo rallenta la sua corsa accontentandosi di un pari senza reti in casa dell’Ituano e continua la caduta libera del Corinthians alla terza sconfitta consecutiva, questa volta a opera del Ponte Preta. Nota di merito per il Santos che con un fragoroso 5-1 sale a punteggio quasi pieno – 13 i punti incamerati fin qui – e per il Bragantino che si sbarazza del povero Atlético Sorocaba e non molla la presa proprio sui santisti.

Scendiamo sui campi del Carioca e assistiamo a un incontenibile Vasco da Gama che si impone di misura sul Fogão grazie alla rete del giovanissimo Thalles e guadagna il secondo posto in classifica, dietro solo al Flamengo, padrone incontrastato e imbattuto della vetta con 13 punti. Bene anche il Flu che in casa del Bangu ottiene il terzo centro consecutivo, mentre Resende e Boavista devono arrendersi a un movimentato pareggio per 3-3.  Nota di merito per il Cabofriense che, dopo il passo falso nell’ultima uscita, trova subito la forza e il ritmo per rialzarsi grazie al 2-1 sul Duque de Caxias.

Nel Gaúcho, invece, sembra non esserci storia. L’Internacional continua a macinare punti e si ritrova – dopo il 4-1 inflitto al Cruzeiro – solitario in vetta a punteggio pieno: 5 vittorie su 5 e 15 punti che sembrano garantire un angolo di paradiso ai ‘rossi’. Il Brasil de Pelotas non ci sta e prova a tenere il passo calando il poker contro il Passo Fundo, mentre nel Girone B il Grêmio pareggia ancora – questa volta in casa della Juventude – conducendo tuttavia la classifica con ‘soli’ 8 punti e seguito  subito dal Novo Hamburgo che espugna per 2-1 il campo dell’Esportivo.

Veniamo infine al Mineirão. Qui il girone è unico e siamo solo alla 2/a giornata con il Cruzeiro che non va oltre lo 0-0 in casa del Caldense e l’Atlético di Ronaldinho che, dopo il primo pari, torna alla vittoria battendo per 2-1 il Nacional. Degli alti e bassi delle due ‘big’ sembra approfittarne il Boa che fa 4-1 in casa dell’URT e si porta a punteggio pieno.

http://www.youtube.com/watch?v=4kwr_0Mejyg

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!