FA Women’s Super League: Liverpool campione d’Inghilterra

-

Per la prima volta nella sua storia le Liverpool Ladies siedono sul trono d’Inghilterra. Ci voleva il calcio femminile per riportare un titolo nazionale nella sponda rossa della Merseyside, e di certo del successo delle ragazze di Matt Beard si sentirà orgoglioso il club tutto.

Il primo titolo inglese delle Reds è giunto grazie al 2-0 inflitto alla Bristol Academy nella sfida dell’ultima giornata, che valeva come una finale. Più o meno, perché il Liverpool era avanti di 2 punti prima dei 90′ decisivi.

A fare la differenza, nell’economia di una stagione vissuta a ritmi vertiginosi dopo l’ultimo posto degli ultimi due campionati, gli investimenti del club in sede di mercato, oltre all’ingaggio del tecnico ex Chelsea.

Complessivamente, Rolser e compagne hanno fatto registrare numeri da capogiro, forti di 12 successi, 2 sconfitte e nessun pareggio. Quanto alla differenza reti, anch’essa sbalordisce: +27, miglior attacco e miglior difesa.

Foto Liverpool Football Club
Foto Liverpool Football Club

Per Bristol il secondo posto resta un piazzamento super onorevole, anche perché significa Champions League football nella stagione 2014-2015. All’Arsenal, autentico dominatore degli ultimi campionati e ora atteso dalla finale di Continental Cup contro il Lincoln, il compito di stupire nell’edizione 2013-2014 della coppa continentale e di vincere, per assicurarsi un’altra partecipazione.

Era peraltro l’ultima stagione di Super League prima di una piccola rivoluzione: dal 2014 esisterà anche la WSL 2 e, al posto della storica formazione delle Doncaster Belles, il Manchester City farà la sua comparsa nel massimo campionato.

Capocannoniere del torneo si è laureata Natasha Dowie del Liverpool con 13 reti. Grande risultato per la punta classe 1988, ex Everton e Barnet.

FA Women’s Super League – Ultima giornata

Liverpool-Bristol 2-0
Doncaster-Birmingham 0-3
Everton-Arsenal 1-2
Chelsea-Lincoln 0-2

CLASSIFICA FINALE: Liverpool 36, Bristol 31, Arsenal 30, Birmingham City 18, Everton 15, Lincoln e Chelsea 10, Doncaster 6

N.B.: Arsenal penalizzato di 3 punti. 

FA WSL Cup – Finale

Arsenal-Lincoln (venerdì 4 ottobre)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!