Eurobasket 2013: Italia-Serbia 64-76. Gli azzurri mancano il pass per il mondiale

-

Termina con una parabola discendente l’avventura dell’Italia agli europei di basket. Dopo un girone eliminatorio concluso al primo posto, sorprendendo i pronostici della vigilia, la squadra azzurra ha fallito il pass per i mondiali del prossimo anno, perdendo la finale per il 7° posto con la Serbia 76-64. Una partita a senso unico con i serbi subito avanti 27-11 nel 1° periodo e l’Italia a rincorrere. I ragazzi di Pianigiani hanno provato ad accorciare lo svantaggio, tentando un clamoroso recupero, ma gli avversari hanno dimostrato esperienza e hanno chiuso qualsiasi velleità del roster italiano. Si chiude quindi con un ottavo posto, insperato alla vigilia viste le condizioni dei nostri giocatori e i tanti infortuni; un paizzamento che lascia, però, tanto amaro in bocca per quanto visto nella prima fase dell’europeo e per una qualificazione mondiale sfuggita proprio a un passo.

FINALE 7°-8° POSTO

Italia-Serbia 64-76 (11-27, 27-41, 44-55)

Italia: Aradori 3, Gentile 14, Rosselli, Vitali, Poeta, Melli 1, Belinelli 8, Diener 0, Cusin 8, Datome 19, Magro 0, Cinciarini 11. All. Pianigiani.

Serbia: Nedovic 12, Krstic, Micic 8, Bogdanovic 7, Bjelica 12, Markovic 12, Kalinic 3, Gagic, Krstic 17, Andjusic, Katic, Stimac 5. All. Ivkovic.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!