Rugby League, Inghilterra: Huddersfield vince la regular season

-

Ancora 80′ fino ai playoff. Volge al termine la regular season della Super League, il massimo campionato europeo di rugby a 13, e gli Huddersfield Giants fanno il colpaccio, chiudendo in testa alla classifica.

Squadra solida, struttura di alto livello, finanze ok: è presto detta la ricetta di questo club fondato nel 1895, proprio al momento della scissione responsabile della nascita del codice.

In stagione, con un solo turno rimasto, i Giants hanno vinto 21 volte, perdendo solo 5 partite. Nessun pareggio e nessuna incertezza, dimostrazione di forza data nei recenti scontri diretti, fino allo straripante (e preventivabile) successo interno contro Wakefield. 40-0, entusiasmo alle stelle.

Se al John Smith’s Stadium si sorride, un po’ meno tranquilli sono i tifosi dei Warriors, freschi di successo nella finale di Challenge Cup ma ko contro Hull FC davanti al pubblico amico. Il successo dei Black&Whites all’ultimo secondo mette in ansia tutto l’entourage dei campioni di coppa, anche perché fra poco in città arriverà Leeds, reduce dal successo sui Catalans: al DW Stadium si deciderà fra terzo e quarto posto.

Foto Leeds Rhinos
Foto Leeds Rhinos

In zona playoff, il successo di Hull mette in difficoltà i Dragons, a lungo in partita a Leeds ma poi sconfitti. St Helens, battuta in casa dai lanciatissimi Warrington Wolves (ora aritmeticamente certi della seconda piazza), dovrà difendere il quinto posto con le unghie e con i denti, per una griglia migliore e un accoppiamento più comodo nell’Elimination Round.

Se il riepilogo della prossima settimana sarà l’occasione per spiegare la complicata (ma efficace, come pochi casi nel mondo dello sport) formula dei playoff di Super League, gli ultimi 80′ saranno cruciali per definire i dettagli della fase a eliminazione diretta: arrivare terzi o quarti fa tutta la differenza del mondo, mentre non da sminuire sono le sfumature fra quinta e sesta piazza.

Chi ha l’inerzia dalla sua parte è Hull FC, che pare essersi ripresa in fretta dalla batosta di Wembley: venerdì sera contro i Saints la gara della vita.

Intanto, Huddersfield può godersi il League Leaders Shield, trofeo che va a chi si aggiudica la classifica della stagione regolare: quale migliore auspicio, specie se Danny Brough fa le cose per bene?

Super League – Round 26

Wigan Warriors-Hull FC 33-34
St Helens-Warrington Wolves 16-29
Leeds Rhinos-Catalan Dragons 20-12
Widnes Vikings-Hull KR 36-22
Huddersfield Giants-Wakefield Wildcats 40-0
Castleford Tigers-Salford City Reds 44-30
Bradford Bulls-London Broncos 10-20

CLASSIFICA: Huddersfield 42, Warrington 39, Wigan e Leeds 35, St Helens 29, Hull FC e Catalan 28, Hull KR 26, Braford, Widnes e Castleford 20, Wakefield 19, Salford 11, London Broncos 10

Prossimo turno – Round 27

Wigan Warriors-Leeds Rhinos
Hull FC-St Helens
Salford City Reds-Widnes Vikings
Catalan Dragons-Warrington Wolves
Bradford Bulls-Huddersfield Giants
Hull KR-London Broncos
Wakefield Wildcats-Castleford Tigers

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!