Paulistão: botta e risposta tra Santos e Corinthians, ma il titolo è del Timão

-

Si conclude il circolo di questo Campionato Paulista di Brasile 2013 con la vittoria finale del Corinthians che impatta 1-1 in casa del Santos nella gara valida per la finale di ritorno e si aggiudica così il titolo con il risultato aggregato di 3-2. In gol Cicero per il Santos al 27′ e, appena due minuti più tardi, Danilo per il Corinthians.

Inizia la prima frazione di gioco come un riflesso della gara di andata di questa finale di campionato, un Santos disordinato con l’unico obiettivo di affidare a Neymar le proprie speranze da una parte, un Corinthians inizialmente più cauto ma di certo più uniforme e compatto, in una parola più squadra. Il clima è teso e i falli non si contano, agevolati anche da una conduzione di gara molto libera da parte dell’arbitro e bisogna attendere fino al 27‘ per vedere sbloccarsi la partita grazie alla bella marcatura di Cicero che realizza quasi in mezza rovesciata su splendida sponda di Durval portando momentaneamente il Santos in pari – considerando il 2-1 dell’andata – con gli avversari. Un vantaggio davvero momentaneo, perché neanche due minuti dopo arriva il pareggio del Timão che penetra la difesa santista come fosse di burro e, dopo la ribattuta di Rafael – sempre tra i migliori negli undici di Muricy Ramalho – su Romarinho, va in gol con Danilo, uno degli ex del club santista. L’uno-due dà forza al Corinthians traendola dai padroni di casa che passano qualche minuto decisamente sottotono e subiscono l’offensiva avversaria soprattutto in un paio di occasioni proprio a ridosso della chiusura del primo tempo con il calcio di punizione di Paulinho prima, la traversa di Danilo e la ribattuta di Romarinho poi – tutte conclusioni con i miracolosi interventi di Rafael a comune denominatore.

La ripresa inizia con un piglio diverso da parte dei padroni di casa che sanno di dover segnare e prima possibile per tenere vive le speranze; è Neymar a trascinare la squadra supportato da un buon Felipe Anderson e un ottimo Cicero, un trio che in un paio di occasioni riescono effettivamente a portare grandi pericoli alla porta difesa da Cassio. Eppure ancora una volta, l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Romarinho che – complice una reparto difensivo santista un po’ addormentato – si ritrova da solo a tu per tu con Rafael, lo aggira con un bel destro che però trova il palo esterno a negargli nuovamente la gioia del gol e la vittoria definitiva del Paulista. Trascorrono i minuti e con le forze di Neymar e compagni si spengono mano a mano anche le speranze dei tifosi del Santos che assistono, così, alla sconfitta della propria squadra proprio in casa propria. Finisce 1-1 e l’aggregato finale recita 2-3 per il Corinthians che si aggiudica così il Paulistão 2013.

Santos-Corinthians 1-1 (1-1)

Santos (4-4-2): Rafael; Edu Dracena, Durval, Leo, Bruno Peres; Arouca, Cicero, René Junior (78′ Rodriguez), Felipe Anderson; André (58′ Miralles), Neymar. All.: Muricy Ramalho.
Corinthians (4-3-3): Cassio; Paulo André, Gil, Fabio Santos, Alessandro; Ralf, Paulinho, Danilo; Romarinho (76′ Alexandre Pato), Guerrero (83′ Douglas), Emerson Sheik (59′ Edenilson). All.: Tite.
Arbitro: Guilherme Ceretta de Lima.
Reti: 27′ Cicero (S); 29′ Danilo (C).
Note: Ammonizioni: 77′ René Junior, 90′ Arouca (S); 4′ Fabio Santos, 61′ Edenilson, 66′ Cassio, 76′ Romarinho.

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!