Primeira Liga, 23/a giornata: il Benfica è super. Porto staccato dalle aquile

Straripante vittoria del Benfica, che nell’ultima gara domenicale della 23/a giornata della Primeira Liga spazza via in trasferta il malcapitato Vitoria Guimaraes. Momento magico per le aquile di Lisbona, che dopo la qualificazione ai quarti di finale dell’Europa League dominano anche in campionato, consolidando il primato solitario.

Perde terreno, invece, il Porto campione in carica; dopo l’eliminazione patita in Champions League, i dragoni non riescono a risollevarsi nemmeno in campionato, pareggiando col Maritimo la seconda partita consecutiva. Il gol del vantaggio di James Rodriguez è solo un illusione per i biancoblu, riacciuffati quasi immediatamente.

Chi non smette di stupire è, invece, la matricola terribile Estoril. I gialloblu battono allo “Estádio António Coimbra da Mota” l’Academica e volano in quinta posizione, prima di un gruppetto di squadre che si giocheranno l’accesso all’Europa League. Tra le pretendenti anche il Rio Ave, che tuttavia cade clamorosamente contro la modesta Moreirense, capace di uscire dalla zona retrocessione diretta.

Risultati e classifica dopo la 23/a giornata della Primeira Liga

Venerdì
Gil Vicente-Sporting Braga: 1-3 (45′ e 81′ Hugo Viana (S), 60′ Hugo Vieira (G), 83′ Ze Luis (S))

Sabato
Olhanense-Pacos Ferreira: 1-2 (4′ e 44′ Manuel Jose (P), 39′ Babanco (O))
Sporting Lisbona-Vitoria Setubal: 2-1 (16′ aut.Amoreirinha (S), 21′ rig.Labyad (S), 33′ Makukula (V))

Domenica
Beira Mar-Nacional: 2-2 (7′ Ribeiro (B), 53′ e 79′ Mateus (N), 60′ Camara (B))
Estoril-Academica: 2-0 (8′ Lica, 22′ De)
Rio Ave-Moreirense: 0-1 (72′ Filipe)
Maritimo-Porto: 1-1 (33′ James Rodriguez (P), 37′ Hyun-Jun Suk (M))
Vitoria Guimaraes-Benfica: 0-4 (37′ rig.Cardozo, 60′ Garay, 81′ Salvio, 90′ Rodrigo)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA PRIMEIRA LIGA CLICCA QUI

Condividi
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.