Basket, Serie A: 100 volte Sassari

-

Prima giornata di ritorno, Sassari passa a Biella con largo punteggio. 72-100 dice il finale di una sfida durata in verità poco. Troppo ampia la differenza tecnica ed emotiva fra i due quintetti.

Da un lato chi è ultimo in classifica, con sole 3 vittorie in stagione. Dall’altro chi per fare 3 vittorie di solito ci mette appena tre partite, e viaggia a ritmo forsennato. Ai piani alti della Serie A più equilibrata degli ultimi anni, la Dinamo Sassari strappa allora un altro referto rosa, figlio stavolta del secondo e del terzo parziale.

Sguardo al referto, i biancoblù sono capaci di mandare in doppia cifra l’intero quintetto: Travis e Drake Diener, Thorton, Ignerski e Easley segnano tutti con continuità, timbrando il tabellino concretamente. A punti l’organico di tutta Sassari, con la gioia di 3 punti anche per il giovane (e sardo) Spissu. La formazione isolana tira col 50% da oltre l’arco, sbagliando giusto qualche libero di troppo. Dal canto loro, i ragazzi di coach Cancellieri faticano a individuare dei trascinatori concreti a livello e di punti e di personalità. I 17 p. di Jurak contano relativamente, data l’emorragia soprattutto difensiva. Lasciare che l’avversario di turno vada in tripla cifra in trasferta è fatale, a questi livelli.

Per effetto di questo successo, la banda Sacchetti resta col fiato sul collo di Varese, ieri vincente in casa su Brindisi (83-71). I lombardi non sembrano volersi fermare ma già la Coppa Italia sarà un test importante. Il Monday Night odierno fra Siena e Reggio Emilia dirà qualcosa di più sulla classifica.

BIELLA-SASSARI 72-100
Biella: Jurak 17, Renzi 4, Soragna 8, Raspino 2, Lagana’ 9, Rochestie 12, Mavunga 6, Johnson 7, Amoruso, Tsaldaris 7, Slanina ne, De Vico ne. All. Cancellieri
Sassari: Diener T. 22, Diener D. 11, Thornton 17, Ignerski 19, Easley 12, Devecchi 2, Sacchetti B. 3, Spissu 3, Vanuzzo 4, Di Liegro 7. All. Sacchetti R.
Arbitri: Cicoria, Lanzarini e Terreni
Parziali: 18-24;; 43-55; 56-79

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!