Il cuore calcistico dell’Africa torna a battere

-

C’eravamo lasciati, più o meno un anno fa, alla notte incantata dello “Stade d’Angondjé” di Libreville, capitale del Gabon, teatro della finalissima della ventottesima edizione della Coppa d’Africa. Avevamo salutato con un po’ di commozione la straordinaria vittoria dello Zambia, magnifica Cenerentola capace di mandare in frantumi i sogni dorati, o per meglio dire d’avorio, della ben più quotata Costa d’Avorio, appunto, del condottiero Drogba.

Quella sera scorsero fiumi di bollicine misti a lacrime per la vittoria del Chipolopolo, che seppe domare gli elefanti a diciannove anni esatti dalla tragedia aerea che, ironia del destino, proprio sui cieli del Gabon costò la vita a 18 tra giocatori e membri dello staff della nazionale zambiana di quegli anni. Ora, però, è tempo di rimettersi in gioco, di affilare nuovamente gli artigli, di allacciare bene gli scarpini e di aprire ufficialmente la Coppa d’Africa 2013.

Festa grande il prossimo 19 gennaioJohannesburg, dove la gara tra il Sud Africa padrone di casa e l’esordiente Capo Verde segnerà il debutto della nuova edizione della manifestazione del Continente Nero. Una competizione che, parafrasando il linguaggio delle serie televisive, sarà la puntata pilota di una Coppa che in maniera anomala si disputerà ad un solo anno di distanza dall’ultima, il tutto per far definitivamente coincidere la disputa del torneo negli anni dispari.

Come nella  passata edizione noi di MondoPallone.it seguiremo l’evento a trecentosessanta gradi, cercando di coinvolgervi il più possibile in una manifestazione da sempre fucina di nuovi talenti, oltre che di notevoli spunti di interesse. A partire da oggi vi accompagneremo lungo questo mese che ci separa dall’inizio del torneo, presentandovi le squadre che parteciperanno, i gironi, gli stadi in cui si disputeranno le partite, le stelle e i giovani che potrebbero emergere.

Un viaggio che non si esaurirà con l’inizio della competizione, ma che vi porterà nel cuore dell’evento, con le cronache delle partite, le curiosità, le notizie e tutto ciò che riguarderà Sud Africa 2013. Il tutto da seguire sul nostro sito, sui nostri profili social e, per l’occasione, su una nuovissima fan page Facebook, creata appositamente per seguire in maniera dettagliata la manifestazione continentale e alla quale vi invitiamo ad aderire.

Noi siamo pronti a iniziare questa nuova avventura; salite a bordo di MondoPallone.it alla scoperta di un mondo ancestrale, affascinante, colorato ed emozionate, il mondo della Coppa d’Africa 2013.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!