Basket, A1 Donne: Record di Taranto nei campionati giovanili

-

Curare il vivaio, si sa, è la via maestra per superare l’attuale crisi economica. In una fase storica in cui gli investimenti degli sponsor e gli aiuti dello stato aiutano, giocoforza, meno che in passato, dalla linea verde si passa per forza. Come dimostra e racconta il CRAS Basket Taranto, l’Italia del basket in rosa non fa eccezione. 

Sulla scia della squadra campione d’Italia. Il futuro è adesso nel Cras Basket Taranto, grazie ai settori giovanili maschile e femminile della De Florio, società satellite del club rossoblù.

La fervente attività, coordinata dal responsabile del vivaio coach Fabio Palagiano, è evidenziata dal record di presenze nei campionati giovabili femminili a livello regionale: saranno infatti ben sei le squadre della De Florio che faranno tornei per il settore femminile. “Oltre ai campionati giovanili – evidenzia Palagiano – stiamo valutando di iscrivere al torneo Esordienti tre squadre, vista la presenza massiccia di bimbe nate tra il 2001 ed il 2003. Questo sarebbe un risultato incredibile”.

L’attività del settore maschile continua attraverso i suoi campionati, confermando il buon lavoro svolto in palestra dai tecnici Passariello, De Quarto e Costa. Mentre la sezione femminile è curata dal tandem Palagiano-Vernaglione.

TORNEI NAZIONALI FEMMINILI. La De Florio festeggerà le feste natalizie con due tornei giovanili femminili. Il gruppo under 15 sarà di scena all’ormai consueto torneo di Napoli dal 27 al 30 dicembre. Si tratta di una kermesse competitiva, che darà risposte importanti ai coach della squadra sul lavoro che si sta svolgendo in palestra. Novità per la neonata squadra under 13 (2000/01) che disputerà il 1° Torneo di Bologna dal 3 al 5 gennaio.

TUTTI AL PALAMAZZOLA PER LA FOTO CON LA GOLDBET. Domenica 9 dicembre, in occasione della gara di A1 femminile tra la GoldBet Taranto, prima squadra del Cras, e la Lavezzini Parma, a fine gara tutto il settore giovanile maschile e femminile, il minibasket e la novità microbasket, scenderanno sul parquet del PalaMazzola per festeggiare le proprie beniamine con una grande foto di gruppo. “La vera forza della nostra società – commenta coach Palagiano – è credere sempre in questo fenomeno chiamato Cras Basket Taranto”.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!