Europei di nuoto di fondo, oro alla Grimaldi e bronzo per Nicola Bolzonello

E’ già Italia nella prima giornata degli europei di nuoto di fondo. Dalle acque di Piombino, sede di questa edizione, arrivano subito due medaglie per la nostra rappresentativa. Nella 10 Km maschile Nicola Bolzonello, carabiniere di Montebelluna, conquista il bronzo finendo per pochi secondi dietro al vincitore, il russo Abrosimov, e al tedesco Andreas Waschburger terminato secondo. Per Bolzonello una medaglia che lo premia dei tanti piazzamenti ottenuti in passato tra Mondiali e Europei.

La bolognese Martina Grimaldi si conferma regina europea nella 10 Km, vincendo il suo secondo oro dopo quello dello scorso anno a Eilat in Israele. L’azzurra ha preceduto la tedesca Maurer. Sfiora il podio Alice Franco. Domani è prevista la 5 km mista a squadre con dieci nazionali in gara. Il terzetto italiano sarà composto da Simone Ercoli, Luca Ferretti e Rachele Bruni.

10 Km maschile

1° Abrosimov (Rus)
2° Waschburger (Ger)
3° Bolzonello (Ita)
8° Furlan (Ita)
11° Ruffini (Ita)
15° Sanzullo (Ita)

10 Km femminile

1° Grimaldi (Ita)
2° Maurer (Ger)
3° Pechanova (R.Ceca)
4° Franco (Ita)
10° Consiglio (Ita)
13° Cirillo (Ita)
19° Sandrini (Ita)
20° Raimondi (Ita)

Condividi
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal. Email: emodugno@mondosportivo.it