Esclusiva Mp – Fondi, Lanzillo: “Capuano è un lusso. Gli obiettivi…”

-

Pasquale Lanzillo è un dirigente italiano che conosce il calcio a 360 gradi. Amministratore delegato del Fondi, oltre che coordinatore degli osservatori per il Parma, il campano ci ha concesso una piacevole intervista sulla Seconda Divisione che verrà e sugli obiettivi della squadra laziale. Non mancano messaggi d’amore per il suo tecnico, il vulcanico Eziolino Capuano, e brevi cenni alla collaborazione con la società di Tommaso Ghirardi.

Signor Lanzillo, con quali aspirazioni riparte il suo Fondi?

Cominciamo con lo stesso obiettivo dello scorso anno: conservare la categoria. 

Osservando la vostra rosa, sembra che manchi qualcosina in attacco. Interverrete sul mercato?

In attacco non siamo messi male dal punto di vista della qualità: l’esigenza di acquistare un centravanti è puramente numerica. Interverremo sul mercato e affiancheremo all’attuale prima punta, Prisco, un calciatore che possa aiutarci ulteriormente.

La riforma sui giovani la trova d’accordo?

Io ho sempre lavorato con i giovani, è una vita che il mio calcio si svolge così. Chiaramente sono d’accordo con la riforma e spero che questa sia una base di partenza per il rilancio del calcio italiano. 

A volte, però, servono anche gli innesti di esperienza. Cuomo è per voi un acquisto importante, vero?

Certamente. Durante lo scorso torneo abbiamo incontrato alcune difficoltà e per questo abbiamo deciso di giocare d’anticipo: con l’acquisto di Cuomo la retroguardia è apposto così, può contare sia sulla freschezza dei giovani che sulla grande esperienza di questo calciatore. Anche se, a dirla tutta, ragazzi come Fedi credo possano già dare un contributo importante sotto il profilo della maturità. 

A suo avviso quali squadre si giocheranno la promozione nel vostro gruppo?

Innanzitutto la Salernitana, la quale può contare su un insieme di cose che nulla hanno a che vedere con la categoria. Poi inserisco l’Aprilia, reduce da un’ottima stagione e piena di giovani interessanti, e l’Aquila. Gli abruzzesi non hanno fatto benissimo nel finale dello scorso torneo ma non si può non indicarli tra i favoriti. Infine, farei attenzione al Poggibonsi e all’outsider che inevitabilmente sbuca sempre.

Il vostro tecnico, Eziolino Capuano, meritava forse una carriera migliore?

Io non credo mai a questi discorsi, sono una persona piuttosto concreta. Posso dirle solo che lo conosco da quando aveva 17 anni: ora ne ha 45 e le sue qualità sono sotto gli occhi degli esperti. Per quanto concerne il lavoro sul campo, non deve invidiare nulla a nessuno. E’ancora giovane e possiede tutto il tempo per farsi notare nelle categorie superiori. Io sono convinto che ci riuscirà ma nel frattempo lo ringrazio perché per noi, che siamo il Fondi, è un lusso avere un allenatore del genere.

Lei collabora anche con il Parma, come osservatore. I gialloblu hanno fatto un ottimo mercato, dove possono arrivare?

Credo che questa domanda debba rivolgerla a Leonardi oppure al presidente. Io sono solo un collaboratore del Parma e posso dirle che, a mio avviso, la squadra farà bene come sempre. Quella gialloblu è una società solida, che sa quello che vuole.

Pabon lo ha portato lei in Italia?

Guardi, io sono abituato a parlare solo del Fondi. Non sono di certo l’interlocutore perfetto per dialogare sulle vicende del Parma.

Ci tolga solo quest’ultima curiosità…

Attorno a ogni calciatore c’è sempre un lavoro d’equipe tra la squadra degli osservatori: una volta che l’osservato speciale di turno viene giudicato positivamente, la parola passa ai vertici della società. Tocca a loro rivedere i filmati ed emettere la sentenza finale.

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!