Sconfitta, ma unita

-

Era la partita del 150esimo dell’Unità nazionale, vero: preceduta dall’incontro al Quirinale, perdipiù durante una fase delicatissima della vita del Paese. Ma era anche uno degli ultimi esami prima degli Europei che dovranno segnare il nostro ritorno a buoni livelli dopo un Mondiale disastroso. «Siamo una popolazione e una Nazione ancora giovane e questo a volte ci fa cadere. […] Tutti noi attendiamo delle risposte per ripartire dopo momenti di grandissima difficoltà: noi cercheremo di fare il nostro sul campo e di onorare il nome dell’Italia sempre e comunque», aveva detto un emozionato Buffon, ricevendo i complimenti del Presidente.

A parte un paio di disattenzioni che potevano costarci caro (una proprio con Buffon “complice”) e qualche passaggio a vuoto, ieri sera i ragazzi di Prandelli hanno dato buona prova di sé. Se era un esame di maturità, non l’hanno superato; ma hanno dimostrato di potercela fare.
Oltre un anno fa, in un lungo sfogo (questo) avevo scritto: «Per il futuro, visti questi Mondiali, Prandelli (come Troisi) potrà ricominciare da tre: Buffon, Pirlo, Quagliarella. I primi due sono ancora insostituibili, il terzo merita di giocare un Europeo in una squadra vera». Eccettuato Quagliarella (dopo l’infortunio non si è più confermato), ribadisco in pieno: le letture di Pirlo sono insostituibili, e il capitano non si tocca.

Gli altri, ieri sera, hanno dato buona mostra di sé: Pepe è andato a sprazzi, ma con due fiammate brucianti; Balzaretti ha spinto come un dannato, e solo una smanacciata di Muslera gli ha impedito il gol del pareggio; Osvaldo ha fatto il suo dovere, presente di testa e nella manovra (e non era scontato, per una squadra costruita sulla coppia Rossi-Cassano); molto bene Balotelli, bene nello sfruttare la fisicità e il suo tiro teso, ma bravo soprattutto a provarci sempre e a non cadere nelle provocazioni, una volta tanto.
Perché era un’amichevole, e di prestigio; ma la partita è stata vera. L’Uruguay di Tabarez, pur privo della prima linea titolare, è una squadra che mi piace moltissimo: grande intesa tra i giocatori, con elementi esperti e molto smaliziati; squadra molto corta, compatta, in grado di chiudere tutti gli spazi; e un carattere che non lascia scampo: se si gioca, si gioca per vincere, a costo di prendersi cartellini a iosa anche in amichevole.

Ho detto che l’esame non è stato superato, ma non è detto che sia un male. Prandelli ha impostato un lavoro a medio-lungo termine, lavorando sul carattere e sul gioco, cercando di proporre una squadra inedita per queste latitudini. E siccome i troppi complimenti a volte fanno male, una sconfitta come questa può essere di lezione. Perché il gioco (a larghi tratti) c’è stato, la faccia tosta anche; ma ancora manca la continuità, mancano alcuni automatismi e anche l’istinto del killer — che l’Uruguay ha in dosi robuste.
Torniamo con i piedi per terra, consci delle nostre possibilità e anche dei nostri limiti. Non siamo una squadra di fenomeni, ma non siamo neanche così cialtroni da prendere gol su rimessa laterale (ecco, l’ho detto: e chi vuol capire capisca).

Lo sguardo fisso sull’obbiettivo, con determinazione, coraggio e anche un po’ di faccia tosta. Il cammino è ancora lungo, e anche giocando bene si può perdere una partita. L’importante è onorare gli impegni. E rialzarsi, rimanendo uniti, compatti («stringiamci a coorte»). Come tutto il Paese deve fare, come dice il Canto degli Italiani, e come dice anche il Presidente Napolitano.

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!