Il Lugano “espugna” Cornaredo: con lo Zurigo decide una rete di Čovilo

-

Dal nostro inviato a Lugano (CH)

La partita inizia a ritmi non elevatissimi, con entrambe le squadre più attente a non prendere gol che a farne. Il confronto è soprattutto fisico, a centrocampo: e il nuovo arrivato tra i bianconeri, Čovilo, si fa valere, nonostante abbia contro avversari piuttosto esperti e prestanti. Masciangelo, schierato esterno di centrocampo, fa molta fatica a superare l’esperto e possente ex Sion Pa Modou. Buona occasione per il Lugano al 31′: Mihajlović calcia dal limite, mirando all’incrocio dei pali, ma Brecher risponde, volando alla sua destra, e deviando in angolo. Più Lugano che Zurigo, nel finale di tempo: e, dopo alcune conclusioni fuori bersaglio, o respinte da Brecher, i bianconeri passano. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto da Sabbatini, Čovilo tocca di testa dal limite dell’area piccola e insacca per l’1-0, con il quale si chiude la prima frazione.

La ripresa, che inizia con in campo gli stessi 22 del primo minuto, vede i tigurini in avanti a c ercare il pareggio con insistenza: il primo tentativo pericoloso è di Schönbächler al 52′, mentre Odey trova Baumann, un minuto dopo, che devia in angolo. Con lo Zurigo a spingere, i ticinesi hanno qualche spazio per le ripartenze. Tuttavia, la retroguardia tigurina chiude bene gli spazi, e i padroni di casa faticano a tenere palla, subendo l’iniziativa avversaria. I due tecnici buttano in campo forze fresche: Magnin gioca le carte Kololli e Marchesano, mentre Abascal getta nella mischia i chili e l’estro di Brlek, per provare a riprendere in mano il filo del gioco. Al 72′ buona occasione per il Lugano: Gerndt. troppo decentrato, tira addosso al portiere e, sulla respinta, Brlek spedisce alto. Subito dopo, lo svedese lascia il posto a Bottani. Ed è proprio il nuovo entato a mettere sui piedi di Brleck, al 78′, un pallone d’oro: il croato, dal limite, con tutta la porta aperta, non riesce però a centrare il bersaglio, sfiorando il palo alla sinistra di Bretcher, immobile. La partita, nel finale, vede le squadre allungate e nervose, e con i ticinesi in grado di reggere l’urto degli avversari. Sono ben 6 i minuti di recupero concessi dall’arbitro Klossner, ma il risultato non cambia: per il Lugano, la prima vittoria casalinga della stagione.

Una partita molto sofferta, per i ticinesi, contro una squadra fisica, ma con poca fantasia, anche per le scelte tecniche di Magnin, partito con Kololli e Marchesano in panchina, e con Winter tenuto troppo indietro. Nella ripresa, i tigurini hanno provato a occupare la metà campo avversaria, ma senza riuscire quasi mai a creare conclusioni degne di nota.

Il Lugano, pur soffrendo, ha fatto bene quanto chiesto da Abascal, nonostante, in fase di finalizzazione, si sia sentita la mancanza di una prima punta. I ticinesi hanno creato gioco, macinato palloni (soprattutto Sabbatini, apparso in netta ripresa), ma poi, nei sedici metri, faticano a trovare il colpo decisivo. Le conclusioni più pericolose, infatti, sono venute dai centrocampisti, e la rete decisiva è venuta da una palla ferma.

Capitolo a parte merita il nuovo arrivato Čovilo: piazzato in mezzo al campo, davanti alla difesa, il nuovo arrivato ha fatto da metronomo in mezzo al campo, ha praticamente vinto tutti i contrasti di testa, ha duellato con i possenti centrocampisti dello Zurigo, prevalendo quasi sempre, e ha segnato il gol della vittoria: cosa chiedere di più?

LUGANO-ZURIGO 1-0  (1-0)

Lugano (3-4-1-2): Baumann 6; Yao 6.5, Marić 6, Daprelà 6.5; Masciangelo (68′ Brlek 6), Čovilo 7.5, Vécsei 5.5 (89′ Abedini sv), Mihajlović 6; Sabbatini 7; Črnigoj 6.5, Gerndt 6.5 (73′ Bottani 6.5). A disp.: Russo, Janko, Janko, Amuzie. All.: Abascal 6.5
Zurigo (3-4-2-1): Brecher 6; Nef 6, Pálsson 5.5 (72′ Marchesano 6), M. Kryeziu 5.5; Winter 6, Domgjoni 5.5 (78′ Aliu 6), H. Ktyeziu 6, Pa Modou 6.5; Khelifi 5.5, Schönbächler (61′ Kololli 6); Odey 5A disp.: Vanins, Maxsø, Marchesano, Guenouche, Rexhepi. All.: Magnin 5
Arbitro: Klossner
Marcatori: 44′ Covilo (L)
Note – Ammoniti: 72′ Covilo, 72′ Baumann, 76′ Daprelà, 89′ Yao (L); 2′ Schönbächler, 73′ Kololli (Z)

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!