Lanciata a Brisbane la Rugby League World Cup

-

Presentata questa mattina al Sofitel di Brisbane la Rugby League World Cup 2017, giunta alla sua quattordicesima edizione. Ct e capitani di ognuna delle nazionali al via si sono riuniti per una sessione collettiva e individuale di foto, video e interviste con i media.

Hanno rappresentato l’Italia il capo allenatore Cameron Ciraldo e il capitano Mark Minichiello. Non si può dire che manchi loro l’esperienza ai massimi livelli: Ciraldo, ex giocatore di NRL, è stato vice-capitano della Nazionale alla scorsa Coppa del Mondo, mentre Minichiello, fratello minore della leggenda Anthony, è uno dei leader riconosciuti di Hull FC, squadra reduce da due vittorie consecutive nella Challenge Cup inglese.

Courtesy @NRLPhotos e RLWC

L’abitudine a confrontarsi con avversari di spessore è certamente un punto di forza di Cameron Smith, capitano dell’Australia campione del Mondo e favorita anche quest’anno per il successo finale. “La RLWC è la competizione internazionale più importante nel nostro sport. Come nazionale australiana, non abbiamo bei ricordi dell’ultima volta in cui è stata giocata qui (finale persa a sorpresa contro la Nuova Zelanda, ndr) e quindi questo è uno stimolo ancora maggiore”.”

La RLWC celebra il rugby League e penso che chiunque sia coinvolto in questo torneo ce la metterà tutta. Non rimarranno delusi gli spettatori – insiste il fuoriclasse dei Melbourne Storm – ci saranno partite davvero interessanti, con tanti giocatori di talento in campo: non vedo l’ora si inizi. Tante delle attenzioni e dei discorsi miei e di coach Meninga riguarderanno la necessità di concentrarsi fin da subito e di partire forte già nella gara contro gli inglesi venerdì. Del resto, perdere questo match ci metterebbe in una posizione scomoda nel percorso dei quarti e delle semifinali”.

Accetta la sfida Sean O’Loughlin, capitano dell’Inghilterra reduce da 3 eliminazioni consecutive in semifinale: “Wayne Bennett, il nostro coach, si sta concentrando molto sull’approccio mentale. Vuole tenere in tensione e sotto pressione i ragazzi, così che siano performanti sin dalle piccole cose. Dal nostro punto di vista, iniziare bene sarebbe importantissimo, ma allo stesso modo ci interessa venire su alla distanza e migliorare la nostra forma gara dopo gara”.

La Rugby League World Cup apre i battenti venerdì con la super sfida tra Australia e Inghilterra. Esordio della nazionale italiana programmato per venerdì contro l’Irlanda a Cairns.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!